/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 23 febbraio 2015, 11:56

Banca di Cherasco incontra l'UniTre di Bra

Grande partecipazione per la lezione tenutasi Venerdì 20 Febbraio nei locali del Liceo Scientifico braidese

Banca di Cherasco incontra l'UniTre di Bra

Venerdì 20 Febbraio 2015, in un'aula magna del Liceo Scientifico “Giolitti – Gandino” pressoché gremita, la Banca di Cherasco ha incontrato gli studenti dell'UniTre di Bra per un appuntamento nel quale sono stati trattati due temi che hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti: le successioni per causa di morte e l'evoluzione dei mercati finanziari.  

Dopo un'introduzione tenuta da Carlo Gandino, responsabile dell'agenzia 1 di Bra, nella quale è stato presentato il mondo e la struttura del Credito Cooperativo in generale, e la storia della Banca di Cherasco più nello specifico, l'Avvocato Enrico Siccardi ha affrontato il tema della successioni per causa di morte.  

Con questo termine si intende l'istituto giuridico in virtù del quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità di un patrimonio, o di singoli diritti patrimoniali, al precedente titolare a seguito della morte di quest'ultimo: molte le domande che sono state poste dai presenti, così come molti i casi specifici che sono stati analizzati.  

Dopo un breve intervallo si è passati all'analisi dei mercati finanziari con l'intervento del dott. Mauro Tibaldi, analista dell'ufficio titoli della Banca di Cherasco. Con un excursus dalla crisi dei mercati americani fino all'attuale situazione economica, sono stati spiegati in maniera chiara i motivi della crisi finanziaria e i possibili scenari futuri. Anche in questo caso la risposta del pubblico è stata molto competente, le domande poste pertinenti e precise a dimostrazione dell'ottima cultura del risparmio che da sempre contraddistingue il nostro territorio.  

Siamo sempre aperti a questo tipo di incontri – ha spiegato il Direttore Generale Giovanni Bottero perché è utile confrontarsi con il pubblico, avere percezione di quali siano le richieste e le aspettative che vengono riposte in una banca del territorio come la nostra. Negli ultimi anni sono molti gli appuntamenti di questo tipo che abbiamo organizzato, con gli imprenditori agricoli sulle agevolazioni fiscali legate alle energie rinnovabili oppure con gli appassionati di trading online: lo ritengo un'ottima soluzione per svolgere il nostro ruolo di Banca locale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium