Oliviero Toscani, che ogni settimana cura una rubrica insieme a Nicolas Ballario su temi relativi a paesaggio e architettura, dai microfoni di Radio Radicale tuona contro Bruna Sibille, Sindaco di Bra, colpevole di aver permesso che la storica piazza Carlo Alberto venisse deturpata da una pessima architettura di violento impatto ambientale.
Il progetto, il cui iter è iniziato anni fa, è stato duramente attaccato da Italia Nostra, che dalla voce della sua presidente Irene Ciravegna ha avanzato molti dubbi sugli abbattimenti delle architetture storiche della piazza. Ma ben più grave, a detta di Toscani e Ballario, è la bruttezza e la superficialità dell’enorme condominio progettato dallo studio Viganò&Lovizolo.
"La cosa terribile – ha detto Oliviero Toscani – è che quella costruzione oscena non passerà certo alla storia per buoni motivi. Ed è gravissimo che il Sindaco se ne freghi dell’estetica di Bra, che è il vero riflesso della cultura di una Città. I suoi nipoti si vergogneranno di avere avuto una nonna che ha permesso uno scempio simile".
Nicolas Ballario ha aggiunto «un edificio immondo che va a colpire una Città dalla grande tradizione architettonica. Il Sindaco ha fatto un bel casino del quale probabilmente si vergogna, senza volerlo ammettere. In trasmissione non voleva nemmeno dire il nome degli architetti tanto aveva la coda di paglia».
La rubrica, alla quale oltre a Toscani e Ballario hanno partecipato il Sindaco Sibille ela Presidente di Italia Nostra Ciravegna, è andata in onda domenica alle 13,30 ed è riascoltabile a questo link: http://www.radioradicale.it/scheda/435636/fatto-in-italia




![Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO] Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/prefetto_mariano_savastano_risultato.jpg)











