In attesa del comunicato stampa di Confcommercio, poche ma significative le prime indiscrezioni di cui siamo venuti a conoscenza sull'incontro avvenuto ieri sera, al quale non erano ammessi gli organi di stampa, tra i commercianti del centro storico di Cuneo e l'amministrazione.
La pedonalizzazione di via Roma all'ordine del giorno. Sulla quale la stragrande maggioranza dei commercianti non è d'accordo. E poi la questione dei parcheggi, che mancherebbero.
Da quanto abbiamo appreso, il sindaco Borgna, accompagnato anche dal vice sindaco Serale e dagli assessori Fantino e Olivero, avrebbe ribadito che la pedonalizzazione si farà. Non appena verranno terminati i lavori su via Roma e non appena verranno posizionati gli arredi urbani, per i quali a breve dovrebbe esserci un bando di gara.
Ha inoltre chiesto dai 6 mesi all'anno per valutarne le ricadute, positive o negative che siano, dopodiché sarà disposto a ridiscuterne. Ma non prima di averci provato.
Da parte dei commercianti è stata ribadita la richiesta di una gradualità, iniziando con la pedonalizzazione nei weekend. Poi ci sono state richieste di navette elettriche per gli anziani, che possano transitare su via Roma, e di permessi di carico e scarico.
Al momento, in definitiva, restano ancora molti punti aperti. Mentre si è fatto cenno ad una navetta che dovrebbe partire da piazza Galimberti, entrare per via Savigliano e poi ridiscendere sul Lungogesso, che potrebbe addirittura diventare a senso unico. Per ricavare altri parcheggi, a pagamento.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)





