/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 marzo 2015, 14:58

Il sindaco di Cuneo ha ribadito ai commercianti che via Roma sarà pedonale

Sarebbe questo, in sintesi, l'esito dell'incontro avvenuto ieri sera in Confcommercio, al quale gli organi di stampa non hanno potuto partecipare. Borgna: "Proviamo per almeno sei mesi. Poi potremo ridiscuterne"

Il sindaco di Cuneo ha ribadito ai commercianti che via Roma sarà pedonale

In attesa del comunicato stampa di Confcommercio, poche ma significative le prime indiscrezioni di cui siamo venuti a conoscenza sull'incontro avvenuto ieri sera, al quale non erano ammessi gli organi di stampa, tra i commercianti del centro storico di Cuneo e l'amministrazione.

La pedonalizzazione di via Roma all'ordine del giorno. Sulla quale la stragrande maggioranza dei commercianti non è d'accordo. E poi la questione dei parcheggi, che mancherebbero.

Da quanto abbiamo appreso, il sindaco Borgna, accompagnato anche dal vice sindaco Serale e dagli assessori Fantino e Olivero, avrebbe ribadito che la pedonalizzazione si farà. Non appena verranno terminati i lavori su via Roma e non appena verranno posizionati gli arredi urbani, per i quali a breve dovrebbe esserci un bando di gara.

Ha inoltre chiesto dai 6 mesi all'anno per valutarne le ricadute, positive o negative che siano, dopodiché sarà disposto a ridiscuterne. Ma non prima di averci provato.

Da parte dei commercianti è stata ribadita la richiesta di una gradualità, iniziando con la pedonalizzazione nei weekend. Poi ci sono state richieste di navette elettriche per gli anziani, che possano transitare su via Roma, e di permessi di carico e scarico. 

Al momento, in definitiva, restano ancora molti punti aperti. Mentre si è fatto cenno ad una navetta che dovrebbe partire da piazza Galimberti, entrare per via Savigliano e poi ridiscendere sul Lungogesso, che potrebbe addirittura diventare a senso unico. Per ricavare altri parcheggi, a pagamento.

 

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium