"Più confort e attivazione di nuovi servizi saranno i vantaggi immediatamente percepibili dalle donne e dalle coppie che accedono al Consultorio familiare di Cuneo dopo il trasloco in corso De Gasperi, in locali lasciati resi disponibili dopo il trasferimento delle attività di libera professione intramoenia del S. Croce."
Non ha dubbi il direttore generale dell’Asl CN1, Gianni Bonelli, rispetto a una scelta, peraltro condivisa con le Istituzioni, che si tradurrà in garanzia di valorizzazione della natura socio-sanitaria e specificamente preventiva del Servizio.
Spiega Bonelli: “La nuova allocazione consentirà la ri-attivazione, anche presso il Consultorio familiare di Cuneo, di corsi di accompagnamento alla nascita, strumenti essenziali a tutela della salute della donna, del bambino e della coppia all’interno del percorso nascita. Beneficerà del trasloco anche la Neuropsichiatria Infantile, oggi costretta in spazi angusti, con la possibilità di occupare i locali resi liberi dal Consultorio”.
Rispetto alle richieste dell’associazione “Se non ora quando” la Direzione dell’Asl aveva chiarito con una lettera - e oggi ribadisce – altri aspetti: la garanzia di supporto psicologico a minori che richiedono un’interruzione volontaria di gravidanza non è mai venuta meno, in forza dell’integrazione con altri professionisti del consultorio; così come la sospensione della collaborazione con la psicologa precedentemente operante presso il Consultorio familiare è maturata in base a vincoli amministrativi posti dalla Regione, ma si è tempestivamente provveduto a garantire la presenza di professionisti provenienti da altri Consultori in questo periodo di transizione verso una piena stabilizzazione anche di questa figura in ambito consultoriale.
La richiesta di soprassedere rispetto alla scelta del trasloco si basava ufficialmente sulle difficoltà di accesso al servizio, ma a questo proposito l’Asl precisa che la soppressione della linea di trasporto pubblico, cui si fa riferimento, non è assolutamente certa; anzi, la presenza del Consultorio familiare potrebbe contribuire a una sua valorizzazione.
“E nella malaugurata ipotesi della soppressione della linea - chiarisce ancora Bonelli - la distanza da altre linee su corso De Gasperi sarebbe di poco superiore ai 200 metri”. La positiva attività dei Consultori della CN1, è peraltro documentata dai livelli di eccellenza riconosciuti, negli anni, a livello regionale, in virtù soprattutto del costante impegno nell’aderire a quei principi richiamati dalla stessa associazione e ribaditi nel Progetto Obiettivo Materno Infantile del 2000. “A chi giova – conclude Bonelli – credo sia quindi evidente e non vorrei fossero invece interessi particolari a tentare di ostacolare una decisione positiva sotto molti punti di vista.”
L’inaugurazione dei nuovi locali sarà anche l’occasione per approfondire e illustrare alla Città le nuove opportunità offerte dall’operazione in corso.













