Il titolo del manifestino, “Mombasiglio: 2500 anni di storia”, non è stato scelto a caso. Perché il paese della Valle Mongia negli ultimi anni è al centro dell’interesse degli studiosi, per la valenza storica che si ritiene abbia avuto: crocevia importante nell’antichità e via di transito non secondaria, come dimostrerebbero molti dei ritrovamenti (e dei conseguenti studi) compiuti negli ultimi anni. Ma quali segreti nasconde Mombasiglio, a partire dalle interpretazioni, più o meno ancorate storicamente, sul suo nome?
Prende il via a Mombasiglio, sabato 25 aprile, la manifestazione "Weekend del patrimonio", organizzata dalle associazioni Fondo Storico "Alberto Fiore" e Centro Culturale Mombasiglio "Mario Giovana" con lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico dei territori dell'antico Marchesato di Ceva.
L'iniziativa, che si protrarrà per tutto il mese di maggio, prevede una serie di visite guidate al patrimonio culturale dell'Alta Val Tanaro e della Val Mongia, visite che saranno condotte da esperti locali e da storici dell'arte, architetti ed archeologi.
L'appuntamento questa settimana è fissato per le ore 9.30, presso la sede del Centro Culturale, dove i visitatori saranno accolti per una breve introduzione alla storia di Mombasiglio.
Durante la mattinata verranno visitati il ponte naturale e il sito archeologico di Sant'Andrea, mentre nel pomeriggio sarà possibile essere accompagnati alla scoperta del Borgo antico, del Castello e del Museo Napoleonico.
Per informazioni consultare il sito www.binarinelpaesaggio.it.













![Premiato dal Ministero dell’Agricoltura con oltre 3 milioni di euro il Distretto del Cibo del Roero [VIDEO] Premiato dal Ministero dell’Agricoltura con oltre 3 milioni di euro il Distretto del Cibo del Roero [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/LANGHE_ROERO_PH_Carlo_Avataneo_-_ASSOCIAZIONE_PAESAGGI_VITIVINICOLI.jpg)
