/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 21 aprile 2015, 17:03

Festa della Liberazione in Valle Grana con tanti eventi per ricordare

Marcia per la Libertà in programma il 25 aprile

Festa della Liberazione in Valle Grana con tanti eventi per ricordare

La Valle Grana quest'anno ha provato a stilare un calendario unico di eventi legati al 70° anniversario della Liberazione.

"Diario di Guerra Partigiana di Giorgio Buridan" Giovedì 23 aprile Alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Caraglio letture scelte dal libro Diario di Guerra Partigiana di Piergiorgio Buridan. Maria Silvia Caffari presenterà alcuni brani dell'opera intervallati da canzoni appartenenti al repertorio della Resistenza interpretate da Aorelio Pellegrino.

"Marta e Olmo" Venerdì 24 aprile In mattinata, presso il Teatro Civico di Caraglio, spettacolo teatrale a cura della Compagnia il Mutamento di Zona Castalia dedicato alle scuole. "I ribelli della Montagna" Venerdì 24 aprile A Valgrana alle ore 21,30 presso il salone dell'oratorio in Piazza San Martino si terrà lo spettacolo "i Ribelli della Montagna" con il gruppo musicale Charè Moulà. Lo spettacolo alterna pezzi musicali e brani legati al periodo della Resistenza. L'atmosfera più rilassata che si respira, e la freschezza dei ritmi proposti non cancellano però la solennità e l'importanza del momento storico che si intende ricordare.

"Sui Sentieri Partigiani nel 70° anniversario della Liberazione" In marcia sui luoghi della nostra Storia Sabato 25 aprile Marcia per la Libertà - itinerario lungo Partenza ore 8.30 Bernezzo piazza della Solidarietà e del Volontariato Marcia per la Libertà - Itinerario Valle Stura Partenza ore 8.30 Valloriate presso il Municipio Ritrovo e trasferimento a san Matteo per Marcia per la Libertà - itinerario breve Ore 9.30 Valgrana piazza Galimberti Commemorazione ufficiale per il 25 aprile con la Santa Messa a Chiot Rosa

Ore 12.00 Pranzo presso il Rifugio Paraloup a menù e prezzo fisso Dalle ore 13.00 Concerto di corali presso il Rifugio Paraloup Ore 15.00 con la Compagnia Musicale Cuneese e con il Coro della Marmotta di Bernezzo Partenza per il rientro Ore 17.00 Per partecipare alle attività è richiesto un contributo di 3.00 € che saranno devoluti in beneficenza, gratuito under 18 Prenotazioni obbligatorie entro il giovedì precedente ai numeri: Ecomuseo Terra del Castelmagno : 329-4286890 Rifugio Paraloup : 333-7225764 "Concerto Cori del Mercantour"

Sabato 25 aprile alle ore 21.00 presso la piazza Martiri della Libertà il Corou della Cevitou farà gli onori di casa, ospitando i "Cori del Mercantour" per un concerto "gemellato" in occasione del 25 aprile. I "Cori del Mercantour" raggruppano al loro interno tre diverse formazioni, per un totale di circa 40 musicisti in grado di esprimere un repertorio molto vasto.

“Le pietre sono stanche, la memoria è forte…” Domenica 26 Aprile Nel salone della Casa Comunale di Castelmagno Fraz. Campomolino, alle ore 15,30, Flavio Menardi Noguera, ricostruirà, con l’aiuto di slides e video, alcuni episodi (anche inediti) della Resistenza che, nel 1944, coinvolsero Castelmagno e la borgata Narbona. Accompagnano il racconto i canti e le musiche del gruppo GiuE’ Trio. “Amara Terra Mia” Canti d’amore e di lotta, alle ore 17,00. GiuE’ Trio con: Erica Molineris: voce, Giuseppe Quattromini: chitarra, fisarmonica, voce narrante, Ruggero Ghiglia: chitarra. “Amara terra mia” è uno spettacolo di musica e parole, ma anche e soprattutto di impegno civile e di memoria.

La terra narrata non è tanto la patria, quanto un luogo di appartenenza originario e, in senso ancora più ampio, il codice di valori e di diritti inalienabili che ogni uomo porta con sé dalla nascita. Diritti civili e democrazia, emigrazione e rivolta, amore e amarezza. Sabato 25 e Domenica 26 La Casa Museo di Campomolino, “Una Casa per Narbona” sarà aperto al pubblico. Orario Apertura: 10,00-13,00 – 14,00-17,00 "Hotel Excelsior" Giovedì 30 aprile alle ore 21.00 Al Teatro Civico di Caraglio presentazione del libro di Stella Silberstein a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium