Il settantesimo anniversario della Liberazione è un’occasione di festa, che i cuneesi si apprestano a celebrare in modo approfondito e consapevole. Ma ricordare implica la presa d’atto del tempo che passa: scompaiono gli ultimi partigiani, gli attori e i testimoni della Resistenza. Dovremo presto imparare a fare a meno del loro consiglio, saper spiegare a che scopo e a che titolo vogliamo dirci antifascisti.
L’associazione “Ora e sempre” si costituisce con questa finalità: promuove la riflessione pubblica sull’attualità dell’antifascismo, a partire dai ragazzi. La generazione che oggi frequenta i banchi di scuola è forse la prima a non avere l’opportunità di conoscere parenti che abbiano vissuto il regime e la guerra a un’età tale da averne consapevolezza storica e politica. Vogliamo costruire insieme a loro un percorso di approfondimento non limitato alla ricorrenza, in grado di affiancare la formazione scolastica e di coinvolgere la cittadinanza e il territorio, tramite iniziative di tipo culturale.
La prima iniziativa che proponiamo, in collaborazione con l’ANPI, la Federazione degli Studenti e l’associazione culturale Origami, è un concorso per gli studenti delle scuole superiori della provincia: le iscrizioni sono aperte fino al 2 giugno (per dettagli www.facebook.com/oraesemprecuneo). Venerdì 24 aprile, alle 18, nella sede dell’ANPI di Cuneo in corso IV Novembre 29, si terrà un’assemblea pubblica di presentazione dell’associazione: è previsto anche un piccolo aperitivo di autofinanziamento, prima di andare insieme alla consueta fiaccolata. Gli studenti, gli insegnanti e tutti gli antifascisti sono invitati.
I fondatori di “Ora e sempre” - Lia Bruna, Federico Cavallo, Cecilia Giubergia, Simone Priola (oraesemprecuneo@gmail.com)














