/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 28 aprile 2015, 11:21

La cupola del Santuario di Vicoforte visitabile in via straordinaria dal 1° maggio al 31 ottobre

L’iniziativa rientra nel progetto “Magnificat”, a cura dell’Associazione Kalatà

La cupola del Santuario di Vicoforte visitabile in via straordinaria dal 1° maggio al 31 ottobre

Dal 1° maggio per curiosi e interessati, sarà possibile ascendere e visitare la cupola del Santuario Mariano di Vicoforte Mondovì, patrimonio artistico e architettonico, primo mausoleo di Casa Savoia ed importante luogo di fede e di pellegrinaggi già a partire dal 1500. L’evento che si protrarrà fino al 31 ottobre, rientra nel  progetto “Magnificat”, a cura dell’Associazione Kalatà  e permetterà di  conoscere da vicino la cupola ellittica più grande del mondo, realizzata nel 1735 dall’ingegnere Francesco Gallo e vivere dall’interno la straordinaria opera pittorica di 6.000 metri quadrati che la decora. Il Progetto, che ha il Patrocinio dell’Expo Italia 2015, ha reso possibile l’accesso a locali mai aperti al pubblico, utilizzati nei secoli esclusivamente dalle maestranze.

La salita prevede due percorsi; il percorso A) ha un primo livello che raggiunge la quota di 23 metri di altezza mentre il secondo livello 32 metri di altezza; il percorso B) più impegnativo dà la possibilità di salire a quote di 44 metri di altezza o proseguire fino a 52 metri.

Si saliranno scale a chiocciola e passaggi stretti e nascosti, che affacciano all’interno della suggestiva e imponente volta dipinta e la visita terminerà con l’uscita mozzafiato sulla cupola ricoperta di rame in periodo napoleonico a 77 metri di altezza.

L’Associazione monregalese Kalatà opera da più di 15 anni nel campo dei beni e delle attività culturali, combinando intuizioni creative e competenze organizzative e fornendo ad enti pubblici e soggetti privati, servizi di progettazione, gestione, reperimento fondi e promozione in ambito culturale. Abbinata alla salita al Santuario ci sarà la visita alla Torre del Belvedere della ridente Mondovì, da raggiungere in Funicolare con biglietto compreso.

S.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium