Dal 1° maggio per curiosi e interessati, sarà possibile ascendere e visitare la cupola del Santuario Mariano di Vicoforte Mondovì, patrimonio artistico e architettonico, primo mausoleo di Casa Savoia ed importante luogo di fede e di pellegrinaggi già a partire dal 1500. L’evento che si protrarrà fino al 31 ottobre, rientra nel progetto “Magnificat”, a cura dell’Associazione Kalatà e permetterà di conoscere da vicino la cupola ellittica più grande del mondo, realizzata nel 1735 dall’ingegnere Francesco Gallo e vivere dall’interno la straordinaria opera pittorica di 6.000 metri quadrati che la decora. Il Progetto, che ha il Patrocinio dell’Expo Italia 2015, ha reso possibile l’accesso a locali mai aperti al pubblico, utilizzati nei secoli esclusivamente dalle maestranze.
La salita prevede due percorsi; il percorso A) ha un primo livello che raggiunge la quota di 23 metri di altezza mentre il secondo livello 32 metri di altezza; il percorso B) più impegnativo dà la possibilità di salire a quote di 44 metri di altezza o proseguire fino a 52 metri.
Si saliranno scale a chiocciola e passaggi stretti e nascosti, che affacciano all’interno della suggestiva e imponente volta dipinta e la visita terminerà con l’uscita mozzafiato sulla cupola ricoperta di rame in periodo napoleonico a 77 metri di altezza.
L’Associazione monregalese Kalatà opera da più di 15 anni nel campo dei beni e delle attività culturali, combinando intuizioni creative e competenze organizzative e fornendo ad enti pubblici e soggetti privati, servizi di progettazione, gestione, reperimento fondi e promozione in ambito culturale. Abbinata alla salita al Santuario ci sarà la visita alla Torre del Belvedere della ridente Mondovì, da raggiungere in Funicolare con biglietto compreso.







![I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO] I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___15_.png)







