“Temo che, nonostante le battaglie disperate e la volontà di molti, siamo ormai alla fine”.
Sono queste le parole, ormai senza speranza, del presidente Atl di Cuneo Gianni Vercellotti, nel commentare le ultime notizie che circolano sull’aeroporto di Levaldigi. Dopo la speranza di una cordata di imprenditori locali che potessero risollevare le sorti dello scalo cuneese, l’ufficializzazione da parte della compagnia “Blue Air” del trasferimento dei suoi voli da Cuneo Levaldigi a Torino Caselle, rende ancora più incerto non solo il futuro ma la sopravvivenza stessa dell’"Alpi del Mare”.
“Questa è una sconfitta per tutto il territorio – prosegue il presidente Vercellotti – e rimarca nuovamente l’assenza in Granda, di una classe politica, di una forza dirigente che aiuti il territorio e non lo affossi come sta invece facendo. Perché parliamoci chiaro, qui il vero nemico è la Regione Piemonte e questo nonostante i due assessori cuneesi che non hanno saputo – o forse voluto – opporsi a questo desolante abbandono”.
Non ha peli sulla lingua Vercellotti, nel vedere un sogno, come quello di un aeroporto a Cuneo, naufragare dopo anni di lotte e speranze. “Posso capire che gli imprenditori non abbiano intenzione di metterci del loro per uno scalo che non ha possibilità e capisco anche come il loro interesse possa essere rivolto più verso Nizza che verso Savigliano. Mi dispiace dirlo ma siamo una provincia che non esalta le sue tante qualità. Al di là della Camera di Commercio, con il suo presidente Ferruccio Dardanello che ha aiutato in tutti i modi Levaldigi, nessun’altro aiuto importante è arrivato per sostenere lo scalo cuneese, in un quadro politico completamente assente".
Attraverso un comunicato ufficiale la compagnia Blue Air ha quindi annunciato a partire dal 25 maggio due nuovi collegamenti da Torino Caselle per Bacau e Bucarest, serviti rispettivamente con quattro e due frequenze settimanali.
Questa comunicazione sancisce il divorzio tra la compagnia e l’aeroporto di Levaldigi, dopo nove anni di collegamenti tra la provincia di Cuneo e la Romania.
Una perdita importante per Levaldigi che ha visto nella tratta Bacau e Bucarest un’arteria fondamentale del traffico aereo nel aeroporto, vista la grande comunità romena presente sul territorio (132.000 residenti in Piemonte).
Un buon accordo invece quello stipulato con Sagat, la società che gestisce lo scalo torinese: Caselle, infatti, diverrà il fulcro del collegamento Piemonte/Romania della Blue Line con cinque nuove destinazioni:
Torino – Bacau con partenza alle 9:25 e ritorno alle 12:50 il lunedì, mercoledì e la domenica.
Bacau – Torino con partenza alle 7 e ritorno alle 8:40 il lunedì, mercoledì e la domenica
Torino – Bacau con partenza alle 10:25 e ritorno alle 13:50 il venerdì
Bacau - Torino con partenza alle 8 e ritorno alle 9:40 il venerdì
Torino – Bucarest con partenza alle 19 e ritorno alle 22:20 il martedì e il sabato Bucarest – Torino con partenza alle 16:45 e ritorno alle 18:15 il martedì e il sabato






![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)







