/ Ambiente e Natura

Che tempo fa

Ambiente e Natura | 12 maggio 2015, 10:30

Saluzzo: cinque associazioni naturalistiche si uniscono per promuovere il territorio

Dialogart, Gaia, La Grisaille, Vesulus e Segnavia: queste le realtà che promuovono la scoperta del saluzzese attraverso sport e benessere

Saluzzo: cinque associazioni naturalistiche si uniscono per promuovere il territorio

Il Saluzzese e le sue valli stanno vivendo un momento di grande fermento con iniziative che, da più parti, si propongono di promuoverlo e di renderlo maggiormente conosciuto, nella consapevolezza di operare in un territorio di enormi potenzialità e di grande interesse storico, artistico e naturalistico.

Un grande contributo in questo processo può essere dato da tutti coloro che operano nel settore turistico, i quali, interfacciandosi direttamente col turista, devono essere coinvolti, a loro volta nelle attività di promozione.

Promozione che sarà più efficace se per primi conoscono bene le potenzialità e le peculiarità artistiche e naturalistiche del territorio. Con questo obiettivo un gruppo di operatori del settore turistico, che collaborano da tempo, formato da guide turistiche professioniste ed accompagnatori naturalistici professionisti, si è unito per proporre ad albergatori ed esercenti del Saluzzese e delle valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita un calendario di visite guidate, assolutamente gratuite, per una conoscenza più approfondita delle peculiarità artistiche e naturalistiche della nostra zona, sicuri che le bellezze che ci stanno intorno e che magari conosciamo solo superficialmente, viste con gli occhi di una guida turistica o di un accompagnatore naturalistico saranno una bellissima ed inaspettata scoperta.

L’unico costo a carico dei partecipanti sarà il biglietto di ingresso ad alcuni dei siti artistici inclusi negli itinerari. A questo proposito si ringraziano per la concessione dei biglietti di ingresso scontati o gratuiti il Comune di Saluzzo, il FAI, il Comune di Manta, la Fondazione Ordine Mauriziano, il Comune di Lagnasco, Ur-ca casa laboratorio.

I promotori dell'iniziativa sono:

- LA GRISAILLE, arte cultura e turismo, promuove e sviluppa attività artistiche, turistiche e culturali nel territorio cuneese con particolare attenzione all’antico Marchesato di Saluzzo. I nostri esperti da anni accompagnano i visitatori lungo le antiche strade del cuneese tra città d’arte ed immersioni nella natura, per vivere emozioni e suggestioni di un territorio tutto da scoprire

- G.A.I.A. (Guide Arte Identità Ambiente) Associazione che ha tra i suoi obiettivi principali il valorizzare, tutelare e far conoscere il patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale locale con particolare attenzione ai beni meno conosciuti dell’antico Marchesato di Saluzzo. Le guide che ne fanno parte sono tutte professioniste con regolare patentino e condividono sempre una grande passione per le cose belle

- DIALOGART, L'associazione Dialogart progetta e promuove attività volte a favorire realtà culturali per uno sviluppo integrato del territorio. Tra gli obbiettivi:  educare al patrimonio, promuovere le espressioni artistiche  come strumento di comunicazione e valorizzazione dell'identità locale e la conseguente diffusione dei valori distintivi del territorio, attraverso approcci attivi di avvicinamento alla cultura

- VESULUS, Associazione di Guide Naturalistiche nata nel 2006 col fine di promuovere la conoscenza e il rispetto della natura e della cultura tradizionale delle valli attorno al Monviso. Grazie a studi specifici e ad una preparazione mirata, alcuni dei suoi membri si sono specializzati nella progettazione di attività di educazione ambientale e nell’organizzazione e guida di escursioni naturalistiche. Attualmente costituisce il principale Ente di riferimento per la didattica ambientale del Parco del Po Cuneese, a cui fornisce anche gli operatori per i musei e centri visita sparsi sul suo territorio; inoltre collabora attivamente anche con Scuole di ogni ordine e grado, Università di Torino, Comunità Montane e Comuni, in particolare del territorio del Monviso e del saluzzese.

- SEGNAVIA, società che gestisce la Porta di Valle di Brossasco, opera come agenzia viaggi incoming e accompagna direttamente i gruppi soprattutto in Valle Varaita e intorno al Monviso. E' anche la sede operativa dell'Associazione Valle Varaita Trekking, che gestisce e promuove il percorso escursionistico a tappe che percorre l'intera valle. Nell'ultimo anno è nata una proficua collaborazione con Alpinside di Paesana, coltivando il sogno di creare un'organizzazione turistica comune nelle valli del Monviso. Il calendario prevede le visite dei siti e degli itinerari più significativi ed importanti, proposte nei giorni feriali per assecondare le esigenze degli operatori turistici, i quali nel fine settimana sono impegnati con la propria attività. Tali iniziative sono programmate in parte nei mesi di maggio e giugno ed in parte dopo l’estate, tra settembre ed ottobre.

L’iniziativa è rivolta in primo luogo agli operatori turistici e commerciali del territorio, che avranno la precedenza nelle iscrizioni, ma è aperta anche a cittadini, curiosi e appassionati che desiderino unirsi ai gruppi qualora ce ne sia la possibilità. Agli interessati si richiede una conferma di adesione entro i 2 giorni precedenti la visita.

Le visite si attiveranno con un numero di minimo 5 e per un massimo di 25 persone. Per alcuni degli itinerari è stata prevista una durata di sola mezza giornata, mentre per altri l'intero giorno, ma su itinerari diversificati fra mattino e pomeriggio; in tali casi la partecipazione potrà avvenire anche per solo un itinerario.

L’iniziativa, assolutamente privata, è nata nell’ambito del progetto CETS, che ha per obiettivo di ottenere, per il Parco del Po, la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Per iscrizioni:

- Vesulus: 346 6908618, vesulus@gmail.com

- Dialogart: 320 0616965 valestrocco@libero.it

- Segnavia: 0175 689629 info@segnavia.piemonte.it

- G.A.I.A.: 339 6571242 guidegaia@libero.it

- La Grisaille: 347 6402245 lagrisaille@libero.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium