Nel 1884 don Bosco partecipò con i suoi laboratori all'Esposizione italiana di Scienza e Arte tenutasi a Torino. Dopo l’esperienza nel 2011 a Torino per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia un'occasione simile si è riproposta a tutti i Salesiani e alla Federazione CNOS-FAP in particolare con la partecipazione all'Esposizione universale di Milano 2015.
La Federazione CNOS-FAP ha, infatti, indetto l'ottava edizione dei concorsi nazionali dei settori professionali presso le sedi della Regione Lombardia. Nove i concorsi con oltre duecento giovani della formazione professionale salesiana che si sono confrontati nei settori meccanico, grafico, elettrico, motorista, alberghiero, energetico, informatico, cultura e matematico scientifico. Cinque le case salesiane lombarde coinvolte, oltre a Casa don Bosco in Expo, Arese, Brescia, Milano, Sesto San Giovanni e Treviglio. Il Piemonte ha ben figurato con ben undici premiati sui ventisette allievi classificatisi nelle prime tre posizioni. I ragazzi del CFP dei salesiani di Bra hanno poi portato a casa un bel successo con la vittoria nella prima edizione del settore Energia di Stefano Cane. Laura Atzori si è classificata terza nella gara informatica come Matteo Mascolo terzo in quella matematico scientifica.
“Siamo molto contenti - ha affermato il direttore della casa salesiana di Bra don Vincenzo Trotta - della partecipazione dei nostri giovani ai Concorsi nazionali. Confrontarsi vuole dire mettersi in gioco e vivere nello spirito di don bosco per una settimana con tanti giovani provenienti da tutta Italia. Sono soddisfatto poi dei bei risultati dei nostri allevi che vanno a dimostrare la bontà del nostro insegnamento al CFP di Bra.”
Al vincitore del settore energia Stefano Cane è stata assegnata una borsa di studio del valore di trecento euro. Significativa la realizzazione del settore energia che ha proposto l’impianto di irrigazione e controllo di una vasca dove sono stati messi a dimora quattro prodotti provenienti da altrettanti presidi solw food d’Italia.
Tra i quattro prodotti spicca il peperone di Capriglio, paese che dista solo un kilometro da Colle don Bosco. Dopo la premiazione avvenuta in regione Lombardia i vincitori hanno partecipato ad una conferenza in casa don Bosco in Expo con la presenza della pallavolista Maurizia Cacciatori e della parlamentare cuneese Chiara Gribaudo.
















