/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 14 maggio 2015, 08:00

Per il trentottesimo anno Saluzzo ospiterà la “Mostra Nazionale di Antiquariato”

Dal 16 al 24 maggio si rinnova l’appuntamento più noto a livello italiano e più prestigioso, un evento che rappresenta il cuore della programmazione primaverile della Fondazione Bertoni

Per il trentottesimo anno Saluzzo ospiterà la “Mostra Nazionale di Antiquariato”

Per il trentottesimo anno consecutivo la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo organizza la “Mostra Nazionale di Antiquariato” che anche in questo 2015, oltre alla presenza di pezzi d’antiquariato di indubbio valore, offrirà la possibilità di percorrere uno straordinario viaggio nell’arte attraverso la mostra collaterale dedicata agli strumenti musicali antichi.

Saluzzo rinnova così il suo appuntamento più noto a livello italiano e più prestigioso, un evento che rappresenta il cuore della programmazione primaverile della Fondazione Bertoni.

Con la "Mostra Nazionale di Antiquariato" si cerca di offrire al pubblico, oltre che un’opportunità legata al settore economico, un evento di indubbio livello culturale nel solco del concetto di benessere della persona inteso a 360 gradi. La possibilità di accesso alla cultura, di poter fruire di ciò che è bello, dell’arte è legato in modo indissolubile al concetto di benessere di ogni singolo individuo. L’obiettivo della Mostra diventa così anche quello di poter avvicinare il cittadino a opere e oggetti che non sempre si possono ammirare, di offrire la possibilità di conoscenza oltre che di visione di reperti antichi e opere d’arte.

La direzione artistica sarà anche nel 2015 di Mario Rossi, punto di riferimento di alcune tra le più apprezzate mostre nazionali (tra le più recenti “Antiquari alla Fortezza da Basso” a Firenze e “Antiquari a Palazzo” a Rivoli). Saranno una cinquantina le gallerie antiquarie che allestiranno i loro stand lungo il percorso delle Antiche Scuderie: uno spazio suggestivo, fatto da nicchie ‘impreziosite dai pezzi esposti. Cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, psiche, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, talvolta letti e librerie, suggeriscono di entrare in ambienti ‘’abitati’’, nelle sale di un’unica ricca dimora.

La “Mostra Nazionale di Antiquariato” sarà aperta dal 16 al 24 maggio, dalle 15 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica. L’inaugurazione avrà luogo alle 18 di venerdì 15 maggio nella Sala degli specchi delle Antiche Scuderie, in Piazza Montebello 1.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium