Nei giorni scorsi sono giunte alcune segnalazioni al nostro sportello di Cuneo da parte di consumatori che hanno sottoscritto con una proposta commerciale denominata “CASA EFFICIENTE”, comprendente l’installazione di un impianto fotovoltaico, un kit di lampadine a led e un piano di finanziamento, oltre alla gestione della pratica inerente i vincoli tecnico-urbanistici, il tutto per un importo di oltre € 10.000,00.
Dopo aver a lungo illustrato al consumatore i presunti vantaggi della proposta, il venditore lo induce a sottoscrivere ciò che viene, a parole, qualificato come un “preventivo”, o comunque una “proposta commerciale”, e non come un vero e proprio contratto di vendita, quale è ad ogni effetto di legge.
La condotta del venditore, che tace e anzi nega che si tratti di un vero e proprio contratto e non di un semplice preventivo di vendita, integra la fattispecie di cui agli. 20 ss. del Codice del Consumo – pratiche commerciali scorrette - e contravviene al disposto di cui all’art. 49 di detto Codice - Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali.
Il contratto che egli esorta a far sottoscrivere, inoltre, non risulta conforme alla disciplina di cui agli artt. 33 ss. del Codice del Consumo. In particolare: tale contratto è qualificabile come contratto di vendita e non di somministrazione, pertanto, il termine per esercitare il diritto di recesso, a mente dell’art. 52 comma 2 lett. B) del Codice del Consumo è di 14 gg dalla consegna del bene e non dalla sottoscrizione del contratto (come indicato nelle condizioni generali);
Inoltre, la clausola di cui al punto 1.4.2 deroga alla competenza del Foro del consumatore imponendo la competenza del Foro ove ha sede il venditore: tale clausola, a mente dell’art. 66 bis del predetto Codice, è nulla.
Si invitano, pertanto, tutti coloro che si ritrovano nel caso descritto, a prendere contatto con la nostra sezione di Cuneo in Via Carlo Emanuele III n. 34
Tel 0171.602221 – email cuneo@movimentoconsumatori.it per gli opportuni interventi.
Movimento Consumatori Sez. di Cuneo