La scorsa settimana una delegazione del Comitato regionale per l'Autonomia e la mobilità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha svolto, accompagnata dal Sindaco di Cuneo Federico Borgna e dal Dirigente comunale Bruno Giraudo, un sopralluogo presso il cantiere, in fase di completamento, della nuova piscina di Cuneo. Della delegazione facevano parte il Dott. Adriano Capitolo , Coordinatore del Comitato, Sergio Prelato, Componente del Comitato, l’Arch. Rocco Rolli, Componente e consulente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e Simone Zenini, Presidente provinciale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cuneo, che hanno potuto incontrare il responsabile dei lavori Giovanni Barberis e alcuni membri dello studio che ha seguito la progettazione dell’intervento.
Sono stati esaminati i percorsi che dalla città, per il tramite dell’ascensore inclinato, portano in piscina e i percorsi interni al nuovo complesso.
È l’ennesima azione volta a promuovere concretamente la praticabilità cittadina, uno dei punti chiave del programma del sindaco, Federico Borgna, che spiega: «Vorrei arrivare a fine mandato con una città davvero accessibile. Non deve succedere che chi ha difficoltà negli spostamenti rinunci a scendere in strada perché sa di non potercela fare da solo, a causa di ostacoli strutturali. Siamo intervenuti in diverse zone per rimuovere le barriere. A maggior ragione, un’opera che sta nascendo ex novo, non può che esserne priva».
L’Amministrazione comunale cuneese è da sempre molto sensibile al tema dell’accessibilità. Tra le più recenti iniziative intraprese in tal senso c’è stata, nei mesi scorsi, la giornata della disabilità al quartiere San Paolo, che ha permesso di individuare insidie cittadine e punti critici su cui intervenire nel prossimo futuro.













