La rassegna dei Notturni nelle Rocche quest’anno compie il suo ottavo anno consecutivo: le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio sono diventate un appuntamento molto atteso nell’estate del Roero, e nell’edizione di quest’anno coinvolgeranno in totale diciannove Comuni, portando la rassegna a coprire quasi tutto il territorio roerino.
I fruitori, interessati a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero, non sono solo gli abitanti del posto, ma anche turisti fuoriporta che amano le proposte di aggregazione e svago con un occhio particolare alla natura.
Il format collaudato dei Notturni nelle Rocche coinvolge infatti un pubblico variegato: camminatori e amanti del fitness, famiglie con bambini ammaliati dalla natura in notturna e dalle animazioni teatrali nel bosco, turisti alla ricerca di un evento creativo, un pubblico di mezza età che ama incontrarsi e trascorrere un’estate in compagnia.
La rassegna negli anni si è stabilizzata con una media di 100 persone a serata, con uno zoccolo duro di fedelissimi che partecipano a tutte le passeggiate, grazie anche al consueto rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.
Il calendario 2015 si articolerà in venti camminate notturne, da giugno a settembre, che coinvolgono diciannove Comuni in una grande varietà di paesaggi.
I Comuni delle Rocche, che propongono gli itinerari più selvaggi e boscosi, i Comuni che degradano verso il Tanaro, con versanti collinari più morbidi e itinerari panoramici tra frutteti e vigne, ed infine, nuovo territorio che si aggrega per la prima volta alla rassegna, quello di Santa Vittoria d’Alba, nella porzione del Roero centrale.
Sarà infatti l’associazione culturale Anforianus a proporre un nuovo itinerario per i fruitori dei Notturni nelle Rocche. Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono venticinque (Amici del Castello Alfieri, Andè, Anforianus, Arti e Mestieri di Cisterna, A.s.d. Cicli Giorgio, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Museo Naturalistico del Roero, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Montà, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, Pro Loco Pralormo, Pro Loco Montaldo Roero, Valpone in Festa), senza contare lo stuolo di guide, narratori, attori e musicisti pronti ad animare le serate al chiaro di luna.
L’aspetto più apprezzabile della rassegna è il lavoro di concertazione tra Ecomuseo, Associazioni e Comuni, che da otto anni lavorano sinergicamente alla valorizzazione della natura e dei Sentieri del Roero.
Un riuscito esperimento di rete territoriale in cui i campanilismi sono stati accantonati in favore di un’unica rassegna coordinata che promuove e valorizza al meglio l’intero Roero. I Notturni nelle Rocche si ri-presentano con rinnovato slancio e con tante novità, proprio grazie alla continuità ed all’immagine unica ormai sedimentata e conosciuta.
Il filo conduttore che verrà proposto nelle passeggiate con animazione teatrale saranno le “Interviste improbabili” a personaggi storici, di fantasia, di letteratura e cinema. L’idea prende spunto dal famoso programma radiofonico Rai “Le interviste impossibili” in onda dal 1973 al ‘75, in cui autori e letterati italiani fingevano di trovarsi a intervistare i fantasmi redivivi di persone appartenenti a un'altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà. Di queste divertenti interviste fu pubblicato in seguito un libro-raccolta, che divenne uno straordinario caso letterario.
La formula viene quindi ripresa nei Notturni nelle Rocche 2015: a sceneggiare nuove e divertenti “Interviste improbabili” e a portarle in scena saranno ben sei Compagnie teatrali: la Compagnia L’Angelo Azzurro di Montà, la Compagnia Fronda Anomala di Canale, la Compagnia Coincidenze di Alba, le Compagnie Macramè e MiMaTheama di Bra e la Compagnia Perla Corsara di Torino. I personaggi più disparati dell’attualità e della fantasia si confronteranno in brevi “pièce teatrali” tra i boschi e la natura delle Rocche, al solo chiarore di torce e lumini: Beatrice, Cleopatra, Marylin Monroe, Jessica Rabbit e La Monnalisa, solo per citare alcune figure femminili, o Dorian Grey, l’astronauta Collins, Leonardo Da Vinci, Freddy Mercury o i Blues Brothers per le figure maschili. Figure nonsense come Pinco Pallino o La Sfinge.
Oltre alle passeggiate teatrali saranno proposte dieci serate con approfondimenti botanici e faunistici: dalla serata dedicata ai ricci e al loro habitat, a cura del dott. Massimo Vacchetta del Centro Recupero ricci “La Ninna” di Novello, ad un approfondimento astronomico su Saturno e sulle missioni spaziali di scoperta del pianeta a cura di Enrico Collo.
Poi ancora una serata per scoprire come si prevede il meteo con il meteorologo Daniele Cane, sulla reflessologia plantare con Michela Sigliano, sugli ambienti palustri del Tanaro e sulla fauna che vi dimora a cura di Giorgio Aimassi, sui giochi popolari di una volta con Nonno Prezzemolo.
Nell’anno del 70esimo anniversario della Liberazione non poteva poi mancare una passeggiata dedicata alle “Strade e alle storie partigiane”, che ripercorrerà aree strategiche delle battaglie partigiane a Cisterna d’Asti. Uno sprono al riciclo e al riutilizzo degli oggetti con Roberto Cavallo della Cooperativa Erica di Alba, e ancora un approccio ai benefici del contatto con la natura con un’introduzione all’ecopsicologia con l’esperta Silvia Gualandi.
Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in MTB tre passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dalle guide dell’Associazione dilettantistica sportiva Cicli Giorgio. I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. Ogni passeggiata, come di consuetudine, terminerà con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.
La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Le camminate, fissate per il martedì e il venerdì, sono infatti da intendersi come momenti di svago ed aggregazione sociale, con un pizzico di attività all’aria aperta adatta a tutte le fasce d’età; è obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate. Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).
CALENDARIO del mese di giugno
GIUGNO: Venerdì 5 giugno – MONTA’ (Cn) Passeggiata con animazione teatrale “Intervista improbabile a Beatrice e Cleopatra” a cura della Compagnia L’Angelo Azzurro. Iscrizioni h. 20.45 in P.za. Vittorio Veneto (davanti a sede Ecomuseo). (GMS: 44°48’51”N – 7°57’29”E). Partenza h. 21
Martedì 9 Giugno – Fraz. SAN GRATO di MONTEU ROERO (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il cammino verso il benessere inizia dai nostri piedi: la reflessologia plantare” a cura di Michela Sigliano. Iscrizioni h. 20.45 nella piazza della Chiesa di fraz. San Grato di Monteu Roero. (GMS: 44°47’32”N – 7°53’57”E). Partenza h.21.
Venerdì 12 Giugno – MONTALDO ROERO (Cn) Passeggiata con animazione teatrale “Intervista improbabile a Dorian Gray e Marylin Monroe” a cura della Compagnia Coincidenze. Iscrizioni h. 20.45 presso Borgata Marenghi, davanti al campo di calcio sulla strada provinciale Canale -Corneliano. (GMS: 44°45’43”N – 7°56’13”E). Partenza h. 21
Martedì 16 Giugno – Fraz. MADONNA DELLE GRAZIE - S.STEFANO ROERO (Cn) Passeggiata con animazione teatrale “Intervista improbabile a Pinco Pallino” a cura della Compagnia Fronda Anomala. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Belvedere in Fraz. Madonna delle Grazie. (GMS: 44°48’4”N – 7°55’33”E). Partenza h.21
Venerdì 19 Giugno – Fraz. VALPONE di CANALE (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento astronomico “Missione su Saturno” a cura di Enrico Collo. Iscrizioni h. 20.45 in P.za della Chiesa in Fraz. Valpone a Canale. (GMS: 44°48’12”N – 8°1’12”E). Partenza h. 21
Martedì 23 Giugno – SOMMARIVA PERNO (Cn) Passeggiata con approfondimento “Nubi sparse e schiarite. Come si prevede il meteo” con il meteorologo Daniele Cane. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Europa. (GMS: 44°44’42”N – 7°54’10”E). Partenza h.21
Venerdì 26 Giugno – GUARENE (Cn) Passeggiata con animazione teatrale “Intervista improbabile al trombettiere del generale Custer, al genio della lampada di Aladino e all’astronauta Collins” a cura della Compagnia Macramé. Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Roma. (GMS: 44°44’15”N – 8°2’2”E). Partenza h.21.
Martedì 30 Giugno – Fraz. VERZEGLIO di CISTERNA D’ASTI (At) Passeggiata naturalistica “Strade delle memorie partigiane” con Laura Mo e la Compagnia teatrale Macramè. Iscrizioni h. 20.45 nella p.za della Chiesa in fraz. Verzeglio. (GMS: 44°50’25”N – 8°0’44”E). Partenza h.21 (NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto).