E' stato un grande successo “Saluzzo's got talent”, la manifestazione svoltasi martedì 9 giugno dalle ore 20.45 presso l'Ala di ferro di piazza Cavour, promossa ed organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi nell'ambito del WEY CUP.
L'iniziativa nasce dall'idea presentata da alcune classi delle Scuole dell'obbligo saluzzesi che hanno partecipato alle votazioni del CCR nella primavera 2014. Tra le varie idee-progetto presentate, il CCR ha scelto questa e l'ha realizzata con il grande supporto dello staff del Wey Cup.
La manifestazione è stata interamente organizzata e gestita dai consiglieri del CCR con l'obiettivo di fornire ai loro coetanei una serata all'insegna del divertimento e dell'allegria: alcuni hanno svolto il ruolo di presentatori (Aurora Cavallo, Albero Campana, Noemi Farinasso, Francesco Tripaldi e Thomas Bertone), mentre altri hanno ricoperto il difficile ruolo dei giudici (Andrea Basso – Roberto Guler – Alex Testa - Maria Stella Biella - Giovanni Bugliarelli – Alessandra Fasano – Virginia Marchetti – Giacomo Perusia – Alberto Vizzone – Lorenzo Bertola). Infine c'è chi si è occupato della logistica come supporto per i gruppi (Matteo Giordanino – Michele Tripaldi – Niccolò Delmoro).
Bravissimi tutti i gruppi che si sono esibiti, mettendosi veramente “in gioco” di fronte ai loro coetanei: gli iscritti era oltre 60 (provenienti dalle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Saluzzo e dintorni) suddivisi in 14 gruppi anche se, all'ultimo due gruppi non si sono presentati (e, nel vero spirito di divertimento della serata, è stato significativo che una componente del gruppo “Le Fantastiche”, trovandosi da sola, ha chiesto ad un altro gruppo, “Le intrepide”, di potersi esibire con loro e così è stato!).
La gara era infatti un piccolo pretesto per dare maggior vivacità alla serata, ma ciò che si voleva proporre era innanzitutto dare spazio alla creatività dei ragazzi: infatti la maggior parte dei gruppi hanno organizzato le loro performance “da soli”, creandosi le coreografie o realizzando i costumi di scena, ecc. I consiglieri-giudici hanno votato ciascun gruppo sulla base di tre criteri (originalità, presenza scenica e interazione tra i componenti): al 1° posto si è classificato il gruppo The Anonymous con una performance di danza robotica, al 2° posto i Robonica con una perfomance di street dance ed al 3° posto il gruppo Michela's con una performance di danza acrobatica.
Ai primi 3 classificati sono stati consegnati omaggi forniti dagli sponsor (Bollati giocattoli, il Podio sport, El merendero e la Piscina comunale di Saluzzo) ma a tutti è stata donata la t-shirt realizzata a ricordo della serata dalla ditta Rakam su idea degli stessi ragazzi del CCR.
Giovedì 11 giugno, nel corso della serata finale del Wey Cup, il CCR avrà di nuovo un breve spazio a propria disposizione per presentare il gruppo vincitore di Saluzzo's got Talent 2015 ovvero The Anonymous.











