Risparmiare ed evitare il superfluo, l'inutile: quello che riempie ma allo stesso tempo svuota, toglie. Riscoprire il concetto di risparmio con il manuale di Ghisolfi - ebbi il privilegio di accompagnare l'autore a Palazzo Chigi dove il preliminare progetto di scuola di risparmio nelle scuole venne illustrato in un pomeriggio trascorso con l'allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta - significa ripercorrere le evoluzioni della nostra economia dai suoi albori sino alla attuale crisi economica, comprendendo aspetti diffudi, sottovalutati, talvolta pericolosi.
Per chi come me è convinto che la crisi globale, che ampie zone del mondo stanno vivendo, dipenda sopratutto da un fattore culturale, leggere le riflessioni di Ghisolfi contribuisce a ragionare su una delle virtù di origini etica e civile che dobbiamo riscoprire. Educare al risparmio e ad un consumo ragionato, non influenzato dalle mode di massa e dalla travolgenti pubblicità, significa apportare un contributo politico e civile al nostro Paese, significa acquisire quella capacità necessaria, importante e significativa atta ad un consumo corretto.Questo vale per il cittadino, per i suoi diritti costituzionalmente garantiti che nel risparmio trovano una delle loro massime espressioni, ma vale anche per le istituzioni che, come delle vere aziende, debbono amministrare avvalendosi del "risparmio", destinare le somme in maniera ragionata, proprio come una famiglia oculata ed attenta.
Come le famiglie del vecchio Piemonte che mi sovvengono sempre alla mente quando penso al concetto di risparmio. Risparmiare per risparmiare? Direi assolutamente di no. Risparmiare sì, ma per costruire le proprie passioni e cercare di realizzare con il risparmio i propri desideri, coltivare le proprie ambizioni che attraverso il risparmio possono trovare la loro giustificazione naturale.Insomma, risparmiare per evitare il futile o l'inutile e quindi risparmiare per costruire: una ricetta che le lezioni del manuale di Ghisolfi, per chi vorrà religiosamente accostarsi nella lettura estiva di un concetto tanto antico quanto attuale, potrà essere utile a tutti noi nel nostro divenire.
Avv. Alessio Ghisolfi













![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)