/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2015, 12:16

Concerto di Ferragosto in borgata Paraloup: tutte le informazioni pratiche per godersi l'attesissimo evento

E' il pianoro di Quiot Rosa la cornice dell'evento: spartiacque tra la Valle Stura e la Valle Grana, si raggiunge a piedi partendo dai comuni di Rittana e Valloriate in Valle Stura e Bernezzo e Valgrana in Valle Grana

Immagine dell'edizione 2009 del concerto di Ferragosto

Immagine dell'edizione 2009 del concerto di Ferragosto

Il 35° Concerto di Ferragosto, eseguito dall’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, nella ricorrenza del 70° Anniversario della Liberazione, si svolgerà quest'anno sul pianoro Quiot Rosa nei pressi della borgata Paraloup, comune di Rittana, luogo storico della nascita della prima formazione partigiana di “Giustizia e Libertà”, della quale fecero parte Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Nuto Revelli ed altri notissimi personaggi della Resistenza cuneese e italiana, e di cui scrisse Giorgio Bocca fin dal 1946.

Paraloup è in posizione magnifica e panoramica sul crinale fra la Valle Stura e la Valle Grana, sotto la punta dell’Alpe di Rittana (m.1796), ed offre uno sguardo d’orizzonte che abbraccia l’arco alpino occidentale piemontese.

La localizzazione esatta del concerto è sul pianoro detto “Quiot Rosa”, di facile accesso sia dal versante Valle Stura che da quello Valle Grana, dove vi è il monumento ai Caduti Partigiani e dove fu portato in salvo, gravemente ferito, l’eroe nazionale Duccio Galimberti dopo la battaglia di S. Matteo e dei Damiani, avvenuta nel gennaio 1944 tra partigiani e tedeschi.

La borgata Paraloup, oggi completamente recuperata grazie alla Fondazione Nuto Revelli Onlus, è diventata un museo vivo della Resistenza e della civiltà di montagna, nonchè rifugio e spazio per incontri e mostre e laboratorio di idee e iniziative mirate al “ritorno in montagna”, ci racconta anche di un’altra “resistenza”, quella dei contadini montanari che qui vissero per secoli e poi nel Novecento dovettero andarsene e scendere in pianura o emigrare all’estero come ben ha descritto Nuto Revelli nel “mondo dei vinti”.

Il colle di Quiot Rosa, m.1185, è uno splendido pianoro panoramico sullo spartiacque tra la Valle Stura e la Valle Grana, si raggiunge a piedi partendo dai comuni di Rittana e Valloriate in Valle Stura e Bernezzo e Valgrana in Valle Grana.

Accesso da BERNEZZO: - Percorso a piedi salendo da Prato Francia, tempo di percorrenza 3 ore; - Percorso a piedi salendo da S.Anna, tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti; parcheggi auto: piazza del Volontariato e della Solidarietà e parcheggio adiacente; piazza Martiri della Libertà e parcheggio adiacente; parcheggio e sosta camper: campo sportivo di Bernezzo con possibilità di utilizzare i bagni degli spogliatoi.

Accesso da VALGRANA: - Percorso a piedi salendo da San Matteo, tempo di percorrenza 1,5 ora; parcheggi auto: lungo la strada che sale a San Matteo; parcheggio e sosta camper: area parcheggio adiacente il campo sportivo con possibilità di utilizzare i servizi igienici del campo spotivo.

Accesso da VALLORIATE: - Percorso a piedi dalla borgata Chiotti, tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti circa. Parcheggi auto in paese e nella borgata Chiotti.

Accesso da RITTANA: È previsto, su prenotazione, un servizio di pullman, dalla stazione ferroviaria di Cuneo a Rittana. Orario partenze: 7.00 – 7.15 – 7.30 – 7.45 – 8.00. Costo biglietto andata e ritorno euro 10,00 a persona, da corrispondere all'autista. Sono predisposti numerosi parcheggi gratuiti all’ingresso del paese. I fruitori dovranno disporsi secondo le indicazioni del personale incaricato.

E’ previsto, su prenotazione, un servizio navetta con le seguenti tipologie:

1)  NAVETTA 01 dal centro del paese fino a Gorrè di Rittana (per raggiungere il luogo del concerto ulteriore percorso a piedi su strada asfaltata di circa 25 minuti);

2)  NAVETTA 02 dal centro del paese fino a Tetto Sottano di Rittana (per raggiungere il luogo del concerto ulteriore percorso a piedi su comodo sentiero ombreggiato di circa 55 minuti).

Inoltre dalla località Gorrè di Rittana verrà messa a disposizione una navetta esclusivamente per disabili e anziani impossibilitati a camminare, che raggiungerà direttamente il luogo del concerto. Il ritorno sulle navette si effettuerà subito dopo la conclusione del concerto. Prezzo delle navette andata/ritorno è di euro 6,00 a persona. La prenotazione del servizio è obbligatoria, deve essere effettuata entro e non oltre il 12 agosto (compreso) tramite: -  e-mail all’indirizzo: concertoferragostorittana@gmail.com -  n. cell. 3357370026 (Lorena) -  n. tel. 0171-74298 (ore ufficio)

PROGRAMMA SHOSTAKOVICH - March, da "Jazz Suite n. 2" D'ANZI-BRACCHI - Silenzioso slow CONSIGLIO-CASIROLI - Il pinguino innamorato SHOSTAKOVICH - Valze n. 2, da "Jazz Suite n. 2" DE FALLA - Danza rituale del fuoco , da "L'amore stregone" A.A.V.V. - Medley Trio Lescano GIMENEZ - La boda de Luis Alonso SHOSTAKOVICH - Dance n. 1, da "Jazz Suite n. 2" BIXIO-NERI - Parlami d'amore, Mariù MODUGNO - Nel blu, dipinto di blu SHOSTAKOVICH - Finale, da "Jazz Suite n. 2"

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium