/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 01 agosto 2015, 12:30

Il noir di Bruno Vallepiano “Oscuri Percorsi” presentato a Pamparato

Appuntamento venerdì 7 agosto alle 17,30 presso il Castello di Pamparato

Il noir di Bruno Vallepiano “Oscuri Percorsi”  presentato a Pamparato

Uscita estiva per “Oscuri percorsi”, il libro scritto da Bruno Vallepiano giornalista e sindaco di Roburent (Casa Editrice Araba Fenice della collana ARabaGIalloNEra), l’ultimo “noir” presentato per la prima volta nel Castello sede della Banca Alpi Marittime, a Carrù, la settimana prima di Natale dello scorso anno e successivamente a Santuario, Cuneo e Loano. Il giallo completa la trilogia iniziata con “La Dama Blu” e proseguita con “In ginocchio da te”, tutti ambientati fra Carrù, Torino, la Riviera e la Costa Azzurra. Sarà infatti la Sala consiliare del Castello di Pamparato ad ospitare la nuova presentazione, venerdì 7 agosto alle 17,30. Un appuntamento che è stato inserito fra i momenti culturali ospitati dalla cittadina della val Casotto.


«In “Oscuri percorsi” - spiega Bruno Vallepiano - si parla di traffico di farmaci: un problema che la cronaca non tratta con abbastanza risalto ma rappresenta una delle voci più rilevanti nei bilanci della criminalità organizzata. Ovviamente esiste sempre il contrasto tra la vita tranquilla di Carrù e del cuneese con i centri della malavita. In questo terzo libro, poi, torna più in auge che mai il “Legionario” una figura che ha appassionato molto i lettori de “La Dama Blu” e di “In ginocchio da te”. Questo romanzo ne è la continuazione».
Nel romanzo i protagonisti sono ancora l’ispettore Matteo Tarditi, il commissario Rocco Polluniti, la collega (e nuovo amore) di Matteo Tarditi - Erica Astolfi - con la sempre più presente figura del “Legionario”, “eroe negativo”, con risvolti buoni, che, pur mantenendosi nell’ombra, come un novello Robin Hood, fornisce agli inquirenti spunti e tracce per compiere “quel lavoro che lui non può portare a termine”, utili a risolvere il caso.


Durante la presentazione, curata dal giornalista Raffaele Sasso, troveranno spazio anche quattro momenti di lettura di altrettanti brani del libro - interpretati, da Raffaella Rozio e Carmelo Cinconze - facenti parte di un dvd curato Marco Biaritz.
«Per la prima volta - è il commento di Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime – la presentazione di uno dei “noir” scritti da Bruno Vallepiano è entrata a far parte delle manifestazioni culturali di una delle località più conosciute e frequentate, per le vacanze estive del nostro territorio. Per la nostra Bcc è quindi motivo di soddisfazione, che conferma anche l’ottima accoglienza, da parte de nostri soci-clienti e di tanti appassionati in generale, delle serate culturali e di intrattenimento organizzate dalla nostra Banca».


Aggiunge Gianni Cappa, presidente della Bam - «Con i tre libri scritti da Bruno Vallepiano ci eravamo proposti l’obiettivo di far conoscere in un modo ancora più ampio il territorio carrucese e della “Granda” in generale, assieme alle manifestazioni che hanno fatto conoscere Carrù. Una per tutte la Fiera del Bue Grasso, di dicembre. E dai riscontri ottenuti crediamo di esserci riusciti. Le avventure del commissario Tarditi hanno entusiasmato e stiamo vagliando come continuare su questa strada, anche attraverso altre possibili canali mediatici».
Per confermare la partecipazione alla presentazione del libro telefonare al n. 0174.351116 o inviare mail a pamparato@bancaalpimarittime.it.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium