/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 11 agosto 2015, 16:30

Rocca Cigliè: grande successo per l'inaugurazione del Centro Culturale

Davvero alta la partecipazione: ridottissimi i costi di gestione e l'impatto ambientale grazie all'impianto solare termico e fotovoltaico della struttura

Rocca Cigliè: grande successo per l'inaugurazione del Centro Culturale

Domenica Pomeriggio a Rocca Cigliè, di fronte ad un folto pubblico si è svolta l’inaugurazione del nuovo centro culturale, sorto dal recupero e riqualificazione dell’edificio destinato un tempo ad asilo.

L’amministrazione comunale, vista la necessità di avere locali adiacenti al municipio per avere una sala riunioni e biblioteca, nonché locali di facile accesso per il seggio elettorale, si è adoperata a reperire i fondi necessari per la ristrutturazione e riqualificazione energetica. Si è ottenuto così un contributo a fondo perduto dalla Regione Piemonte pari al 75% dell’intero importo.

Il sindaco Ferrua Luigi nel suo discorso di inaugurazione ha affermato: “Il recupero è stato fatto con cura, grazie allo studio tecnico Spazio Kubo di Ceva che ha rispettato le caratteristiche dei vecchi fabbricati, con soppalchi ed elementi in legno, ma anche prestato molta attenzione all'efficienza energetica. Il risultato è un fabbricato storico, ma con le caratteristiche di un fabbricato moderno dotato di isolamento a cappotto interno e servito di impianto solare termico e fotovoltaico. Pertanto a basso impatto ambientale e ridottissimi costi di gestione."

"Sicuramente, per realtà locali di dimensioni maggiori, questa opera pubblica potrebbe non essere così significativa, ma per noi rappresenta invece motivo di orgoglio e soddisfazione. Infatti, oltre ad aver recuperato un fabbricato che si affaccia su questa caratteristica piazza del centro storico, in futuro l'amministrazione intende destinare questi locali a centro culturale, il quale avrà la funzione di centro aggregativo, proponendo iniziative per la diffusione della cultura a 360 gradi (dalla letteratura alle opere d'arte, dall'enogastronomia alla musica). Inoltre, il piano terra, nei fine settimana, potrà essere utilizzato come uffico turistico”.

In concomitanza dell’inaugurazione, come buon auspicio per il futuro di questi locali, si è allestita la mostra di pittura del titolo “Paesaggi e Colori” della pittice Sardo Giovanna, la quale prevalentemente dipinge paesaggi delle langhe.

Sarà possibile visitare la mostra ancora nei giorni 15 e 16 agosto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium