Un’opera che continua a far parlare di sé quella della Asti-Cuneo. A scendere in strada oggi attraverso un’iniziativa del presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi circa 20 sindaci del Roero e delle Langhe, oltre a diversi imprenditori e al comitato popolare Asti Cuneo e il comitato per l’ospedale di Verduno.
Ricordiamo che la A33 è incompleta da circa 20 anni, con 54 km completati su 90. I presenti oggi chiedono la soppressione del pedaggio e dei caselli di Govone e Cherasco almeno fino al completamento dell’opera che ha ancora da ultimare cinque lotti. Tutti uniti inoltre nella richiesta della revoca dell’appalto Gavio famiglia a capo del gruppo Sias, principali gestori della rete autostradale italiana.
Presenti oggi anche le telecamere di La7 della trasmissione “La Gabbia” sul posto per operare un reportage dal titolo “L’autostrada dalla vergogna”. Durante le riprese che andranno in onda domani, 23 settembre, alle ore 21, si mostreranno tutte le difficoltà che le imprese devono affrontare percorrendo questa tratta attraverso la simulazione di un tir in “spedizione” da Cuneo ad Asti.
“Oggi siamo qui” - ha dichiarato Marco Perosino, sindaco di Priocca e presidente dell'associazione sindaci del Roero - “per manifestare la nostra vicinanza all’iniziativa di Biraghi. L’A33 va completata altrimenti la Statale 231 che attraversa i nostri comuni continuerà ad essere congestionata.”








![Rifiuti sulle scalinate di Discesa Bellavista, Boselli denuncia il degrado: “Una situazione inaccettabile” [VIDEO] Rifiuti sulle scalinate di Discesa Bellavista, Boselli denuncia il degrado: “Una situazione inaccettabile” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Rifiuti_abbandonati_Miac__3_.jpeg)



