/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 27 settembre 2015, 18:00

Roburent: ultimi preparativi per la manifestazione “Buon Gusto e Tradizione”

Domenica 11 ottobre

Roburent: ultimi preparativi per la manifestazione “Buon Gusto e Tradizione”

Ultimi preparativi per la manifestazione “Buon Gusto e Tradizione”, che è stata fissata per domenica 11 ottobre, quale arricchimento, da 9 anni, della consueta “Castagnata”, che  siè sempre svolta, nella seconda domenica di ottobre, da oltre 50 anni.  Per tutta la giornata, presso l’area del  campo sportivo del Municipio, si allineano decine di stands di prodotti tipici localidop e igp:dalle castagne, alle patate, al miele, ai formaggi di alpeggio, in primo luogo il “Raschera”, ma anche altri ortaggi: le zucche di Piozzo, i porri di Cervere,  i ceci di Nucetto, le rape di Alto, i fagioli di Rocca de Baldi e via dicendo.

E’ la giornata autunnale del “rientro”,  da parte dei villeggianti o dei roburentesi emigrati nel torinese, nei centri della Liguria e anche in Francia. La “castagna” è la regina, con la distribuzione di caldarroste e diversi manicaretti a base del pregiato frutto. Manon solo di culinaria ha modo di allietarsi chi sale a Roburent. Potrà ammirare le Auto d’epoca: tutte le 500 dal 1900 in avanti, che sono ormai una rarità. Infine citiamo la rassegna, diventata tradizione: “Sorrisi tra i castagni”, reginette  che hanno conquistato, nei mesi passati, molte fasce in vari concorsi. Si ritrovano per una chermesse originale ed elegante. Indosseranno, nella sfilata, i capi di grande qualità progettati e realizzati dalle stiliste della Accademia di Belle Arti di Cuneo, diretta dalla prof.ssa Annamaria Orzi Lucchini. Sarà la brillante Andrea  Montalto a coordinare le colleghe stiliste. Tra le miss non mancheranno, oltre alle italiane, di varie regioni, ragazze della Columbia, del Congo e dell’Albania.

Un momento importante ed ufficiale, voluto dal Sindaco Bruno Vallepiano e dalla Giunta Comunale, vedrà insignito della Cittadinanza Onoraria,il dott. Carlo Varaldo, di Savona, appartenente ad una famiglia storica di villeggianti.  Docente universitario in materie storico-medioevali, ha guidato importantissime campagne di ricerca in centri archeologici internazionali e prodotto una vastissima gamma di pubblicazioni specializzate. Ha effettuato un approfondito studio sui catasti locali del 1500. La cerimonia si terrà alle 14, presso l’arena comunale,prima delle sfilate di arte e folclore.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium