/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 11 ottobre 2015, 18:05

È ricominciata mercoledì 7 ottobre l’università popolare di Cherasco e Roreto

A cura di Rita Barbero, Elsa Cavallo e Luciana Rizzotti

È ricominciata mercoledì 7 ottobre l’università popolare di Cherasco e Roreto

È ricominciata mercoledì 7 ottobre 2015 l’università popolare di Cherasco e Roreto a cura di Rita Barbero, Elsa Cavallo e Luciana Rizzotti: dopo i saluti e gli auguri del sindaco per il nuovo anno i partecipanti del viaggio in bicicletta da Bra a Lourdes hanno raccontato la loro avventura.

Il programma poi prevede a ottobre: mercoledì 21, sempre a Roreto una serata con Giò Battista Costamagna, Sergio Donna e Beppe Novajra con “Canson e poesia piemonteisa El poeta campagnin e ‘l poeta sitadin”. Martedì 27, al teatro Salomone, un incontro informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti. L’ultimo appuntamento del mese, venerdì 30, è in collaborazione con il “Lions Club Cherasco”, al teatro Salomone per parlare del “Cibo biologico: una scelta consapevole”.

A novembre: mercoledì 4 presso l’auditorium civico c’è la presentazione del volume “I caduti del Comune di Cherasco nella grande guerra” di Gian Carlo Ciberti e Barbara Davico con Bruno Taricco; sabato 7 al Salomone c’è il 772° compleanno della città con il premio al Cheraschese dell’anno; mercoledì 11 all’enoteca Palazzo Mentone si parla de “Il Barolo nella storia: origine, aneddoti e fatti curiosi su questo vino straordinario” a cura di Armando Gambera e Diego Lanzardo. Il 20 a Cherasco serata di informazione sulla prevenzione dei reati e sulla sicurezza in collaborazione con i Carabinieri di Cherasco. Ultimo incontro di novembre, mercoledì 25, a Roreto, con “Don Bosco nel secondo centenario della sua nascita” a cura di don Vincenzo Trotta dei Salesiani di Bra.

Quattro sono le serate dicembrine: mercoledì 2, nella sala del consiglio, presentazione della mostra “African Style” e visita guidata a Palazzo Salmatoris con i curatori Bruno Albertino e Anna Alberghina. Mercoledì 9 all’auditorium, in collaborazione con “Ruote d’epoca”, verrà trasmesso il film “La lunga estate del commissario Bertén”per la regia di Ezio Carlini, in parte girato nel centro storico di Cherasco. Venerdì 11, nella sala del consiglio, in collaborazione con il Consorzio del Canale Sarmassa, sarà presentato il volume “Il canale Sarmassa nella storia e nell’economia locale contemporanea” di Elena e Francesco Bonifacio Gianzana. Mercoledì 16, nell’auditorium della Banca di Cherasco, a Roreto, ci sarà il consueto momento dello scambio degli auguri e della presentazione del calendario del 2016 con la premiazione dei vincitori del concorso nazionale di disegno naturalistico.

Nel mese di gennaio, il 13 a Roreto sarà presentato il volume di Adriano Restifo con accompagnamento musicale; il 20 all’auditorium Giovanni Lanzoni parlerà di “Banche e sicurezza: le nuove norme a tutela del risparmio”; il 27, per la giornata della memoria, verrà posata la “Pietra d’inciampo” con avvio dalla sala del consiglio.

Il mese successivo: il 3 febbraio alla Casa della gioventù a Roreto, in collaborazione con le parrocchie di Cherasco e la Caritas diocesana albese, si parlerà di “Fuggire dalla guerra”; il 24 all’auditorium il tema dell’incontro sarà “La tragedia dell’esodo dell’Istria”.

 

Gli incontri di mese di marzo si aprono: il 2 all’hotel “Il Campanile” a Veglia di Cherasco con “Il formaggio nella letteratura” a cura di Flavio; il 9 all’auditorium con “Il processo politico da Gesù Cristo ai tempi nostri” a cura di Pierpaolo Berardi; sabato 19, al teatro, si festeggerà il ritorno della primavera e infine il 30, a Roreto, Bruno Tibaldi intratterrà su “A volte ritornano: animali estinti in Piemonte e la loro ricomparsa”.

Ad aprile sono 5 appuntamenti: il 6 all’auditorium sarà presentato da Bruno Taricco il volume “Cristoforo Colombo nato a Savona” di Franco Icardi; nella stessa sede, il 13 il medico Ezio Serale parlerà di “Patologie reumatiche. Diagnosi e terapie”; il 20 a Roreto torna Ezio Mascarino con “Esperienze di un giornalista: 30 anni vissuti intensamente”; il 27 all’enoteca Mentone “Donne cheraschesi” con Flavio Russo; il 30 aprile, dal mattino alle 9,30 nella sala del consiglio, il convegno “L’arrivo del generale Bonaparte a Cherasco”.

Per l’ultimo mese di unitrè l’11  maggio nel salone del Bricco “Storia delle chiese dell’Oltrestura: Bricco, Cappellazzo, Roreto e Veglia” a cura di don Massimo Scotto; il 18 a Roreto “Vecchio Piemonte: ricordo della battaglia dell’Assietta” a cura di Gervasio Cambiano; il 25 nel salone di Veglia di Cherasco serata di informazione sulla prevenzione dei reati e sulla sicurezza in collaborazione con i Carabinieri di Cherasco; conclude il premio Cherasco Storia il 28 maggio nella sala del consiglio.

Gli incontri sono generalmente alle ore 20, 45, a Cherasco all’auditorium o a Roreto nella Sala della Gioventù (salvo segnalazione diversa), ad entrata libera a tutti e con la possibilità di utilizzare il pulmino comunale per gli spostamenti nelle frazioni e Cherasco centro, gratuito.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium