/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 ottobre 2015, 16:12

Brossasco si avvia verso una politica ambientale virtuosa

Contratto di prestazione energetica per l'edificio municipale

Brossasco si avvia verso una politica ambientale virtuosa

Da alcuni anni il Comune di Brossasco, al fine di ridurre una delle principali voci di spesa, concentra i propri sforzi sull'efficientamento energetico. Infatti, dopo aver attuato una importante riqualificazione dell’illuminazione pubblica adottando sistemi a basso consumo dotati di tecnologia LED, l’amministrazione ha spostato l’attenzione verso i consumi termici.

A tal proposito il Comune, nei mesi scorsi, ha accolto la proposta della Società di Servizi Energetici  GRD (Green Research & Design s.r.l.) di Dronero, affidando, a costo zero, l’incarico di eseguire una diagnosi energetica preliminare sull’intero parco edilizio con il fine di giungere ad eventuali riqualificazioni di cui la società stessa si possa prendere carico.

Questa operazione ha portato all’individuazione di alcuni interventi nei quali il risparmio energetico derivante ammortizza a breve termine il costo di riqualificazione. In particolare, sull’edificio sede del Municipio, è stata evidenziata la necessità di eseguire l’isolamento termico della soletta sottotetto.

Si è così arrivati all’adozione di una innovativa procedura, disciplinata dal recente Decreto Legislativo sull’efficienza energetica (Dlgs 102/2014), dove le opere vengono attuate mediante un Contratto di Prestazione Energetica quinquennale, accordo che prevede in capo alla Società la gestione dell’opera con fondi propri (progettazione, esecuzione lavori e monitoraggio risultati) a fronte di un canone annuo proporzionato al risparmio energetico che si andrà ad ottenere.

Il Comune può quindi rateizzare i costi di intervento e, fin dal primo anno, condividere con la Società finanziatrice il risparmio ottenuto. Questo metodo prevede che i rischi di costruzione nonché quelli di risultato ricadano sulla Società, motivo per cui i canoni annui che il Comune verserà a partire dal 2016 saranno proporzionali al risparmio ottenuto (quantificato in modo oggettivo) e, valore aggiunto, saranno svincolati dal “Patto di stabilità”.

Inoltre, a garanzia di “bontà” della scelta adottata dall’Amministrazione, si è previsto in sede contrattuale che la somma dei canoni sostenuti mediante rateizzazione annuale fosse inferiore al costo totale dell’intervento, clausola resa possibile dal riconoscimento alla Società di Servizi Energetici degli incentivi statali.

Il Comune di Brossasco si pone come precursore di un nuovo modus operandi che si pensa possa portare negli anni a venire ad importanti risultati in termini ambientali ed economici. Quanto sopra fa infatti prevedere che gli interventi di efficientamento energetico degli immobili pubblici avverranno con sempre maggiore diffusione dei Contratti di Prestazione Energetica, affidandosi a società abilitate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a tale fine.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium