/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 novembre 2015, 15:00

Cortemilia: al via la 23^ International Music Competition

Il premio "Vittoria Caffa Righetti" si terrà dal 16 al 22 novembre

Cortemilia: al via la 23^ International Music Competition

Nella suggestiva cornice del complesso dell’ex Convento Francescano di Cortemilia, dal 16 al 22 Novembre 2015 si svolgerà la 23^ edizione dell’International Music Competition – Premio Vittoria Caffa Righetti – Città di Cortemilia. Diventato ormai un appuntamento fisso e molto atteso nel panorama musicale piemontese, nazionale ed internazionale, il concorso prevede quest’anno più di ottanta partecipanti di nazionalità diverse, provenienti da Lituania, Germania, Francia, Giappone e Corea.

Tra i partecipanti iscritti troviamo inoltre una numerosa rappresentanza della Scuola Media Statale “Nievo Matteotti” di Torino, mentre la Scuola Media Statale “G. Vida – Pertini” di Alba presenta una candidata nella categoria dedicata ai Solisti della Sezione V – Studenti di Scuole Medie statali.

Intitolato alla memoria della signora Vittoria Caffa Righetti, pianista e docente di origine cortemiliese, il concorso viene organizzato e promosso dalla famiglia Caffa, dal Comune di Cortemilia mentre la direzione artistica è affidata al M° Luigi Giachino.

Il concorso è organizzato in sei sezioni: Pianoforte, Archi Solisti, Formazioni Cameristiche, Studenti di Scuole Medie Statali, Studenti di Scuole Civiche Musicali civiche e private, ognuna delle quali è suddivisa in categorie per fasce d’età (si va dai più giovani musicisti sino ai 35 anni).

L’edizione di quest’anno conferma il successo dello scorso anno della categoria di Composizione, per pianoforte ed ensemble, per la quale la Casa Editrice Musicale “Giancarlo Zedde” offre l’edizione dei brani primi classificati e l’Associazione “Antidogma Musica” offre l’inserimento nella propria programmazione per l’anno 2016 sempre ai compositori più meritevoli della categoria.

La Giuria, che nelle ultime edizioni ha visto Marcello Abbado ricoprire il ruolo di presidente, verrà quest’anno presieduta dal compositore, già docente al Conservatorio di Torino e direttore artistico del Festival Antidogma Musica Enrico Correggia, coadiuvato dai Maestri Gianmaria Bonino, pianista e docente al Conservatorio di Alessandria, Giancarlo Cocozza, pianista e docente presso la Scuola Media Statale “G. Vida – Pertini” di Alba, vincitore del premio per la Didattica per l’anno 2014, Claudio Gilio, violinista, violista e Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona, Giuseppe Nova, flautista e docente all’ISSM di Aosta, Rosanna Re, pianista e già docente presso la Scuola Civica di Milano, Claudio Voghera, pianista e vice-direttore del Conservatorio di Torino, Giancarlo Zedde, compositore, docente alla SMS a indirizzo musicale “A. Modigliani” di Torino e titolare della “Giancarlo Zedde Editore” di Torino.

Il pianista accompagnatore per questa edizione del concorso sarà Francesco Barbagelata.

I migliori partecipanti in gara si aggiudicheranno i concerti premio e le borse di studio messe in palio dalla Famiglia Caffa di Cortemilia. Molti sono inoltre i partecipanti in lizza per l’assegnazione di una borsa di studio di 350 euro offerta dal Rotary Club di Alba destinata al concorrente più meritevole proveniente dalla provincia di Cuneo. Il concorso si aprirà ufficialmente mercoledì 18 novembre, con la Chiesa di San Francesco a disposizione dei partecipanti per una giornata di prove acustiche.

La giornata di giovedì 19 sarà dedicata interamente alle audizioni per le categorie dei “più grandi” della Sezione di Pianoforte, mentre venerdì 20 sarà la volta delle Formazioni Cameristiche, degli studenti di Scuole Medie Statali e delle Scuole Musicali civiche e private Sabato 21 novembre termineranno le audizioni per la Sezione di Pianoforte e la mattinata verrà dedicata agli Archi Solisti, per poi concludere i lavori della Giuria con la riunione per la valutazione delle opere pervenute per la Sezione di Composizione.

A conclusione di questo importante evento culturale, sabato 21 novembre alle ore 18 si terrà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori nella Chiesa dell’ex Convento Francescano di Cortemilia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium