Martedì 3 novembre si è svolta all'I.I.S. Arimondi Eula sede associata di Racconigi la giornata di formazione dei rappresentanti di classe e di istituto.
Gli studenti appena eletti rappresentanti negli organi collegiali nelle votazioni del 15 ottobre si sono radunati per riflettere sull'importante compito loro affidato dai compagni e dalla scuola.
Conformente alla recente normativa che richiede un maggiore partecipazione attiva degli studenti nella scuola, i lavori sono stati organizzati e condotti dagli alunni stessi coordinati da alcuni insegnanti. Eleonora Ascrizzi, Matteo Baravalle, Cosmin Costea, Loana Jera, Kuljeet Singh, Nicholas Mascolo, Marco Renaldo, Arianna Testa, studenti del quinto anno dei corsi di liceo scientifico, costruzione ambiente e territorio e perito meccanico dell'automazione, hanno condotto i lavori prima in assemblea e poi in piccoli gruppi.
L'attività è stata introdotta dai ragazzi attraverso la visione del discorso di Al Pacino nel film Ogni Maledetta Domenica: “Ogni maledetta domenica o si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini”.
Dalla riflessione e dal confronto con i compagni è emerso il desiderio di lavorare in squadra, di fare qualcosa per loro stessi e per la scuola, certi che insieme si possono fare cose belle, basta poco per stare bene a scuola. L'intervento conclusivo della giornata è stato a cura del Collaboratore Vicario dell'Istituto la prof.ssa Mara Mancardo che ha molto apprezzato il lavoro degli studenti condividendo il modo di vedere e vivere la scuola: luogo di istruzione, formazione, cultura ed educazione, in cui tutti dobbiamo cooperare per il buon andamento.
In modo molto semplice, cercando di essere educati e gentili con tutti, cercando di impegnarsi al massimo delle proprie potenzialità in classe e a casa, ricordandosi che è importante ed intelligente chiedere aiuto ai docenti e ai compagni, consapevoli che da ognuno di noi dipende tutto il resto; la responsabilità non è di altri o solo di altri, ma il buon andamento della scuola dipende da ognuno di noi.
La giornata si è conclusa con un allegro pranzo tutti insieme e scuola.















