Barba Brisiu (all’anagrafe Fabrizio Ciarma), l’artista della motosega, lo sculture con lama carving o “l’uomo dei ciciu di legno”, come veniva chiamato all’inizio della sua carriera, sarà ospite dell’Associazione “L’Aquilone ONLUS” in Via Torino 4 a Farigliano domenica 6 dicembre, in occasione della Fiera dei Puciu e di San Nicolao e nell’ambito della decima mostra-mercato “Presepi dal mondo”.
Qui scolpirà una natività in un tronco d’albero con l’uso della motosega, mostrando al pubblico l’intero processo creativo della scultura, e sarà a disposizione per domande e curiosità per l’intera giornata.
Barba Brisiu è originario di Beguda, nella bassa Valle Stura. Dopo aver vissuto alcuni anni nell’entroterra ligure, una quindicina di anni fa è ritornato tra le sue montagne con la moglie. Qui ha iniziato a sperimentare la sua grande passione per la scultura del legno.
Gnomi, lupi, orsi, aquile, stambecchi e tanti altri animali, oltre a vari personaggi di fantasia, sono le sue opere intagliate nel legno con metodi più o meno “tradizionali”, dai normali scalpelli alla taglierina da carta fino all’inseparabile motosega con la speciale lama carving, una lama a punta che permette di lavorare nello stretto e di definire meglio i dettagli delle sculture. Barba Brisiu ha scoperto per gioco questa specialità una dozzina di anni fa, intagliando un ceppo di pino nel bosco sotto casa con la sua “tradizionale” motosega. Il risultato è stato uno gnomo alto un metro e mezzo, chiamato il “guardiano del bosco”. Da quel giorno Barba Brisiu non si è più fermato nello sperimentare e intagliare il legno, facendosi guidare soprattutto dal suo istinto.
Il pubblico che assiste alle sue esibizioni ne rimane sempre entusiasta. A Barba Brisiu piace intrattenere gli spettatori e alla gente piace vederlo creare dal vivo a colpi di motosega, con il suo stile unico e inconfondibile. L’entusiasmo che emerge dalle sue parole e dalle sue opere è sincero e contagioso, dietro le sue scelte artistiche emerge una chiara e personale filosofia di vita e di pensiero legata al rispetto per la natura e per le tradizioni di queste terre, a una fiducia incrollabile nella fantasia e nella spontaneità umana.
Oltre a ospitare Barba Brisiu, domenica 6 dicembre l’Associazione “L’Aquilone ONLUS” sarà presente anche in Piazza Vittorio Emanuele II a Farigliano con la bancarella della “batata”, la famosissima chip della solidarietà, l’unico cartoccio solidale al mondo, i cui proventi, come quelli ricavati dalla vendita dei presepi, saranno devoluti a favore dei meninos de rua della Casa do Menor di Padre Renato Chiera a Fortaleza in Brasile.
L’Associazione “L’Aquilone ONLUS”, infine, dal 5 dicembre al 6 gennaio avrà anche un suo temporary store presso il centro commerciale Mondovicino di Mondovì, dove potrete acquistare souvenir, prodotti equosolidali e altre idee regalo a scopo benefico.

















