La riqualificazione dell’ex cinema Soms racconigese è da sempre un tema molto caro a tutte le forze politiche cittadine. Dopo tanti anni di progetti e proposte, martedì scorso, finalmente, è stato assegnato l’appalto di aggiudicazione dei lavori, che inizieranno quando saranno decorsi i 36 giorni previsti tra l’aggiudicazione provvisoria d’appalto e quella definitiva.
Il progetto prevede il recupero dell’ambiente del cinema, che verrà trasformato in una sala polivalente (particolarmente utile per il periodo invernale) a disposizione di enti e associazioni per attività culturali, convegni, feste e cene.
“Un mese fa– ha spiegato il sindaco Gianpiero Brunetti – abbiamo fatto una manifestazione d’interesse per l’aggiudicazione dei lavori. Tra le moltissime aziende (italiane e non) che hanno concorso, sono state 15 quelle selezionate, cioè quelle che hanno partecipato alla vera e propria gara d’appalto di aggiudicazione. La società vincitrice è di Trieste, la stessa che sta lavorando “sul” tribunale di Cuneo”.
“Al momento non abbiamo ancora visionato il cronoprogramma, per cui non ho ancora nessuna indicazione sulla tempistica. Nei “miei sogni” mi piacerebbe che i racconigesi potessero avere a disposizione questo spazio per il “Settembre racconigese” 2016. Invece, dal punto di vista economico – ha concluso Brunetti - il progetto verrà finanziato unicamente con fondi comunali, ottenuti dalla vendita di alcuni terreni di proprietà dell’Ente in zona Caire. L’impresa che si è aggiudicata i lavori ha fatto un ribasso del 25,85% che ci consente di “recuperare” circa 185 mila euro, che saranno utilizzati per arredare l’ambiente”.











![Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO] Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bollette_03.jpg)

