/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 28 dicembre 2015, 12:00

Bollo sulle auto ecologiche? Braccio di ferro finale in Regione sulle nuove misure per il 2016

I pentastellati hanno raccolto 17mila firme per stoppare il provvedimento, ma ci sarebbero fibrillazioni interne alla stessa maggioranza

Bollo sulle auto ecologiche? Braccio di ferro finale in Regione sulle nuove misure per il 2016

Ci ha scritto il signor Massimo di Santo Stefano Roero. Lui è tra gli arrabbiati/delusi per la decisione, in discussione finale proprio in questi giorni - domani c'è consiglio regionale - di abolire l'esenzione dal pagamento del bollo per per le auto elettriche, a metano e gpl.

Il signor Massimo parla di scelta "INTELLIGENTE", che porterà a far desistere quei pochi ambientalisti che, come lui stesso, anche a fronte di oggettive problematiche di rifornimento, hanno scelto di viaggiare a metano per inquinare di meno e risparmiare. 

Ricordiamo che sono oltre 17mila le firme raccolte dal Movimento 5 Stelle. Il consigliere pentastellato Mauro Campo, con cui abbiamo parlato, ci ha confermato che si opporrà senza se e senza ma a questo nuovo regolamento che, se approvato, porterebbe nelle casse regionali 15,7 milioni di euro.

Ma che cosa potrebbe cambiare dal 2016?

Questo è ciò su cui si sta discutendo, che riprendiamo direttamente dal sito della Regione.

Resta l'esenzione totale per le auto esclusivamente elettriche, a metano o gpl, e per la parte elettrica delle auto ibride.

Le auto a doppia alimentazione al momento dell'immatricolazione (bipower, cioè benzina e metano o benzina e gpl) saranno esenti per i primi 5 anni, mentre dal sesto pagheranno un terzo della tariffa intera, calcolandola su 2,58 euro per ogni cavallo fiscale. A gennaio perderanno l'esenzione circa 100mila veicoli sui 185mila totali, che pagheranno un bollo medio intorno ai 50 euro. La misura dovrebbe portare circa 4,9 milioni nelle casse regionali.

Per le autovetture trasformate in gpl o metano dopo l'immatricolazione, l'esenzione totale del bollo auto vale per 5 anni, dopodiché verrà pagato interamente. A gennaio rientreranno in questa categoria circa 30mila autovetture, con un introito stimato di 5,5 milioni.

Novità anche per le auto storiche tra i 20 e i 30 anni di età: una norma della scorsa legge nazionale di stabilità prevede che non siano più esenti, pertanto in Piemonte si prevede una riduzione del 10% del bollo che, su oltre 19mila veicoli, dovrebbe fruttare circa 3,6 milioni.

Sapremo solo tra qualche giorno se, effettivamente, in Piemonte tornerà a pagare il bollo anche chi guida auto ecologiche.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium