/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 08 gennaio 2016, 08:31

“Criticare dopo è sempre facile, ma quando furono invitati alla riunione preparatoria degli eventi solo 2 dei 19 commercianti di Crissolo vi parteciparono”

Sulla (mancata) “Notte Bianca” intervengono gli organizzatori, reduci dal trionfo di Dogliani: “Ma quale rave party!. Non è che tutta questa polemica nasce dal fatto che i 5 firmatari della lettera inviata a targatocn hanno richiesto di organizzare loro stessi l’evento e non gli è stato permesso?”

“Criticare dopo è sempre facile, ma quando furono invitati alla riunione preparatoria degli eventi solo 2 dei 19 commercianti di Crissolo vi parteciparono”

Rientrati oggi dopo le fatiche lavorative (perchè per loro è lavoro) legate all'organizzazione del Capodanno in Langa (dove questi progetti vengono appoggiati non solo dalle amministrazioni ma anche dagli esercenti e dal pubblico decretandone così un grande successo) si sono trovati a leggere  alcuni articoli che hanno chiamato in causa il loro operato sulle “Notti Bianche” di Crissolo e ci hanno chiesto un logico e doveroso diritto di replica alle polemiche che ne hanno messo in dubbio la professionalità per “rispondere e precisare alcune gravi inesattezze pubblicate nella lettera dei 5 esercenti crissolini”.

Forse i firmatari della missiva dimenticano alcuni dati importanti – esordiscono Alex Mendicino e Moreno Re, della Alma Eventi, che per anni si sono occupati dell’organizzazione dei principali appuntamenti estivi ed invernali del paese -. Innanzitutto non sanno evidentemente cosa sia o come sia strutturato un rave party (termine che negli ultimi periodi viene ormai erroneamente utilizzato per qualsiasi festa che possa infastidire con rumore, viabilità o disagi logistici anche solo ad un benpensante che non ama gli eventi di grossa portata). I rave party son tutt'altra cosa.

Per 4 anni la ‘Notte Bianca’ di Crissolo appaltata dal Comune ad Alma Eventi è stata una festa di piazza che partendo dallo spettacolo per i bimbi nel pomeriggio, continuava con il karaoke per le famiglie e proseguiva in nottata (fino alle 2 mentre i rave finiscono decisamente più tardi!) con la musica da discoteca (dance/commerciale/anni 90). Tutto questo è fortunatamente documentato da foto e video pubblicati ogni anno sul web e sulla pagina Facebook di Alma Eventi. Se così non fosse il comune non avrebbe certamente rinnovato l'incarico di organizzare gli eventi sia in estate che a Capodanno alla nostra Agenzia”.

Ci domandiamo inoltre  - continuano - perchè la stessa nostra formula organizzativa applicata in altre località, citate anche negli articoli del vostro giornale, funzioni senza nessun problema né polemica, mentre a Crissolo pare che non siano le stesse persone con la stessa competenza ad organizzarla! Di vero nella polemica scaturita sulla vostra testata e sul web c'è solamente il fatto che ovunque ci sia un assembramento di giovani (piazze, stadio, locali, ... ) ci sono sempre e costantemente problemi di rumore, ordine pubblico e di pulizia post-evento. Siete mai stati alla fine di un concerto in piazza o allo stadio? Provare per credere…. Ma questo purtroppo esula dalle nostre responsabilità. Non siamo ahinoi educatori delle nuove generazioni, e questi problemi continueranno ad esistere fin tanto che esisteranno grandi eventi con grandi numeri di persone”.

A dare fastidio, forse perché immagine lontana dalla realtà, è l’appellativo di rave party.

Nessun rave party, nessun locale barricato (anzi, tutti ben aperti e pronti giustamente a incassare vista la mole di persone presenti). Una precisazione certamente va fatta, riguardo alla pulizia della piazza dopo questo genere di eventi, che andrebbe eseguita immediatamente dopo la fine dello spettacolo così come è stato per 3 anni, quando il comune ha incaricato volontari o operai per svolgere il compito. L'ultimo anno, invece, la ditta incaricata delle pulizie che avrebbe dovuto cominciare alle 3 e si è invece presentata alle 6 del mattino. Questo errore, che ha fatto sì che i mattinieri del 1° gennaio trovassero ancora la piazza da pulire, ma la cosa non è imputabile né all'organizzazione né al comune”.

Una ulteriore precisazione: 2 dei firmatari della lettera hanno sempre mantenuto la stessa posizione per 5 anni: "Crissolo e la montagna non son fatti per ballare ma per riposare e passeggiare". Opinione che può essere più o meno condivisibile se pensiamo agli eventi di Sestriere, Bardonecchia, Sampeyre, Prato Nevoso, ... ma che comunque va a cozzare con la attuale lamentela della mancanza di un evento a Capodanno. Altri 2 firmatari invece dovrebbero quantomeno decidere da che parte preferiscono stare, poiché proprietari di hotel e ristoranti che sono stati  totalmente o parzialmente affittati e occupati per diversi giorni dallo staff organizzativo: camere e cenoni prenotati dall'organizzazione tutti gli anni in cui si è svolto l'evento. La domanda è: come mai andava bene quando si trattava di occupare per 3 giorni camere e tavoli al ristoranti ed ora invece pare che nulla sia stato fatto? C'è da sottolineare inoltre – concludono Mendicino e Re - che lo scorso anno tutti i commercianti furono invitati (con lettera recapitata singolarmente ad ognuno) a partecipare alla riunione indetta dal Comune e da Alma Eventi per la presentazione della bozza programma eventi annuali, in modo da poter fornire suggerimenti, modifiche e idee migliorative al programma stesso (come riportato letteralmente sull'invito). Bene, a quella riunione parteciparono ben… 2 commercianti su 19. Quindi vantare ora di avere delle idee su come modificare e migliorare gli eventi crissolini ci sembra quantomeno fuori luogo e fuori tempo!

A questo punto però ci sorge un dubbio legittimo: non è che tutta questa polemica nasce dal fatto che gli stessi firmatari hanno richiesto di organizzare loro stessi la Notte Bianca (tra l'altro con le medesime modalità di spettacolo: dj che propone musica in piazza) e non gli è stato permesso? Ma forse è e resterà soltanto un piccolo dubbio. Buon anno a tutti”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium