/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 gennaio 2016, 14:58

Musei di Saluzzo: le nuove formule di visita hanno riscosso un successo inaspettato

Le proposte erano particolari ed inedite rispetto alle consuete visite al centro storico realizzate a Saluzzo

Musei di Saluzzo: le nuove formule di visita hanno riscosso un successo inaspettato

Nel mese di dicembre, con la riapertura dei musei di Saluzzo, CoopCulture ha proposto due visite guidate alla città, una l’8 e l’altra il 26 dicembre, che hanno ottenuto un buon successo.

Si tratta di due date piuttosto impegnative, per le festività commemorate e perché sono sempre tanti gli eventi nel periodo natalizio.
Ciononostante si è fatto il “tutto esaurito”: per ogni visita si è superato il numero massimo di 25 partecipanti, ideale per seguire al meglio la guida, raggiungendo complessivamente quasi i 60 partecipanti.

Le proposte erano particolari ed inedite rispetto alle consuete visite al centro storico realizzate a Saluzzo. Così come per Halloween, l’8 dicembre alla visita guidata si è aggiunto un momento teatrale che ha avuto luogo in Castiglia, nel Salone Rovasenda. Gabriele Zunino, attore e doppiatore diplomato presso la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, ha recitato parte del “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Entrambe le visite si sono concluse con un momento conviviale e augurale a base di tè e biscotti o con l’omaggio di cioccolato, quest’ultimo offerto dalla Cooperativa Sociale Onlus Colibrì che opera nell’ambito del Commercio Equo Solidale.

Un connubio di elementi, quindi, che comprende anche e soprattutto la proposta tematica di ciascuna visita: la scoperta degli affreschi e delle meridiane di cui Saluzzo è ricca, la Natività dipinta, dall’Annunciazione all’Adorazione dei Magi.
Peculiarità delle due visite infine è stato il poter entrare e visitare i musei, oltre la città, e in particolare la Castiglia l’8 dicembre e Casa Cavassa il 26 dicembre.
Percorsi così articolati e tematici sono parte integrante delle nuove proposte per l’anno 2016 con l’intento di rendere ancor più piacevole la visita alla capitale del Marchesato e al suo patrimonio storico, artistico e religioso.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium