/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 16 gennaio 2016, 11:01

San Giacomo di Roburent, arrivano le prime iscrizioni al 40° Concorso Nazionale di Chitarra “Giovanni Ansaldi”

In programma dal 23 al 25 aprile

San Giacomo di Roburent, arrivano le prime iscrizioni al 40° Concorso Nazionale di Chitarra “Giovanni Ansaldi”

Stanno già arrivando, per ora a spizzichi, le iscrizioni al 40° Concorso Nazionale di Chitarra “Giovanni Ansaldi”, che si svolgerà a San Giacomo, tra il 23 ed il 25 aprile 2016.  

 

Buon segno – dice il coordinatore logistico, Romolo Garavagno, che fin dal 1977, segue ogni aspetto pratico della manifestazione – fa presumere un consistente numero di iscritti. Ma prima di tutto mi auspico un livello artistico elevato, come, in media abbiamo registrato in passato. Personale  desiderio sarebbe che le commissioni di esame abbiano a giudicare chitarristi che meritino i Trofei Levrone ed Ansaldi, assegnati al vincitori che dimostrino  capacità interpretativa musicale eccellente.  Nonostante le pregevoli motivazioni per i vincitori delle passate edizioni, purtroppo bisogna risalire al 2010 per individuare l’ultima assegnazione del  Trofeo Levrone, allora assegnato a  Lorenzo Mansutti di Codroipo (Udine), nella Categoria  “dai 14ai 18 anni” ed addirittura al 2001 per quanto riguarda il Trofeo Ansaldi, per i “Giovani concertisti”, quando lo vinse Francesco Molmenti, di Pordenone. “ Molto interessante l’apprezzamento da parte del Senato per la attività : un Saggio tra i vincitori della  passata edizione, verrà ospitato nella sala romana di Santa Maria in Aquino, riservata alle attività culturali della Camera Alta. Probabilmente sarà presente anche il presidente Pietro Grasso”.

 

 Hanno aderito all’invito, che ci è venuto dal senatore Michelino Davico, entusiasta dell’esito del Concorso 2015: Andrea Podgornik,di Monfalcone, perla cat. “A”(fino a 13 anni); Riccardo Cogoni di Cagliari, e Davide Masi di Segrate (Milano), per la categoria “B”; Trio Marta Boraso, Elia Feltrin, Emanuele Poletto di Pordenone, per la categoria “D”; Flavio Nati di Roma, Carlo Curatolo di Grottaglie, Michele Floris, romano. Stamo verificando la possibilità di avere anche allievi per la categoria “A” e “C”. Si dovrebbe tenere il 22 aprile alle ore 10,30.”

 

Il sindaco, Bruno Vallepiano, sottolinea il particolare interesse  della amministrazione comunale , che crede importanti le attività culturali ed artistiche, anche per potenziare il turismo, supporto socio-economico di grande validità per la zona. “Quest’anno saremo onorati dalla presenza, come rappresentante ufficiale del Governo, del  viceministro del Tesoro, sen. Enrico Morando, alla cerimonia di premiazione di,lunedì 25 aprile 2016. Evidente apprezzamento delle autorità per la attività musicale classica

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium