/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 gennaio 2016, 15:15

Il pianoforte del preside, torna a nuova giovinezza nella Sala Musica del liceo classico Bodoni

L’evento inaugurale al liceo classico di Saluzzo che da quest’anno ha attivato il nuovo indirizzo “figurativo-musicale”. Il dirigente Rubini ha dato in uso il suo pianoforte alla scuola

Saluzzo, sala musica del liceo bodoni, il preside lorenzo rubini

Saluzzo, sala musica del liceo bodoni, il preside lorenzo rubini

E’ un pianoforte a coda  Kawai del 1980, strumento su cui ha imparato a suonare e su cui suona il preside del liceo  Bodoni Lorenzo  Rubini. Lo ha dato in uso al suo istituto, trasferendolo da casa alla “Sala musica” della scuola che dirige, dove  da quest’anno, è stato  attivato il nuovo indirizzo “figurativo-musicale”.

Venerdì  scorso si è inaugurata la presenza  del pianoforte nella sala liceale “Non un nuovo strumento parlando in senso letterale: alle spalle ha 35 anni di esercizio  musicale  che però, in relazione a un pianoforte a coda, corrispondono al  periodo della piena maturità – il commento del preside che ha illustrato i lavori di revisione eseguiti sullo strumento per renderlo adeguato alle  necessità della sala musica - una messa a punto generale che ha  rinverdito la freschezza di un ancor giovane e grintoso pianoforte”. Pronto per essere usato dagli allievi della scuola.

L’evento inaugurale  che ha coinvolto le  famiglie dei giovani iscritti al primo anno  del corso figurativo musicale, e gli allievi stessi  ha visto la partecipazione con il luogotenente dei Carabinieri Fabrizio Giordano,  del Consigliere regionale Paolo  Allemano e dell'Assessore all'istruzione del Comune,  Attilia Gullino. Personalità che si sono proposte entrambe come “ex alunni” del liceo, a sottolineare il coinvolgimento nell'atmosfera di festa del momento, l’apprezzamento dell’iniziativa e del gesto da parte del preside.

All'introduzione del dirigente scolastico Rubini, è seguito il saluto dell'assessore  Gullino, ricco di ricordi per la scuola frequentata e per i propri trascorsi di studio del pianoforte.

Per illustrare le potenzialità dello strumento  è intervenuto il pianista Daniele Trucco,  anch'egli ex allievo, che ne ha evidenziato le caratteristiche con un assortimento di brani dal classico al moderno, riscuotendo grande successo per la qualità esecutiva e interpretativa.

L'incontro si è chiuso con un brindisi augurale per le attuali e future attività musicali, da ora  accompagnate dallo strumento ritornato a nuova giovinezza.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium