Gentile Direttore,
ho partecipato martedì 8 marzo ad un convegno molto interessante e coinvolgente che si è svolto presso il Centro Incontri della provincia di Cuneo.
Già in molte occasioni abbiamo potuto conoscere l'impegno che le donne in polizia svolgono con alto livello di professionalità, sensibilità, intuizione nello seguire indagini e nell'aiutare le donne in difficoltà in sinergia con altre istituzioni del territorio. L'incontro ha visto la partecipazione di tanti studenti delle scuole superiori di Cuneo, che grazie ai loro insegnanti hanno potuto avere una lezione intensa di spunti di regole non prive di umanità.
L' intervento più coinvolgente e più commovente è stata la testimonianza diretta del funzionario amministrativo Adele Gesso, che ha raccontato a noi la sua triste esperienza avuta in un incidente in autostrada, in servizio attivo nella Polizia Stradale. Il suo coraggio nel raccontare la vicenda, la sua forza dirompente, toccante, hanno emozionati tutti. Grazie Adele: la tua visione positiva della vita e la tua fiducia sono un incoraggiamento e validi punti di riferimento per superare le minime difficoltà quotidiane.
Lei che vive da anni su una sedia a rotelle ha dichiarato: "Siate felici della vostra vita normale". I messaggi che tutte le funzionarie hanno lanciatosi possono riassumere in uno: "Guardate la Polizia come amici e imparate presto a riconoscere le vostre emozioni".
Grazie a Rosanna MInucci, a Tiziana Prin, a Mirella Faracco, ad Anna Drai, alla dottoressa Anfossi e a tutte quelle persone che hanno contribuito allo svolgimento del Convegno. Voi con il vostro lavoro avete onorato, in modo intelligente l'8 marzo.
Ughetta Biancotto, Presidente ANPI provincia Cuneo













