Ormai da anni l’Anpi sezione di Verzuolo – Valle Varaita persegue tenacemente l’obiettivo di far conoscere gli avvenimenti relativi alla guerra partigiana in valle con l’intento di salvaguardarne la memoria e diffonderne i valori.
Rientrano in questo obiettivo due progetti concretizzatisi sul finire del 2015 ed ora disponibili per incontri pubblici e presentazioni anche nelle scuole.
Uno è il drammatico e coinvolgente film-cortometraggio (durata 35’) del giovane regista Daniel Daquino, già presentato al Torino Film Festival nel novembre scorso (poi in molti centri importanti della provincia di Cuneo e nelle scuole) Neve Rosso Sangue, l’altro il libro Combattere in valle Varaita di Piero Balbo, snello e accattivante resoconto dei mesi di lotta in valle.
Entrambi intendono rivolgersi in primis ai ragazzi delle nuove generazioni (di qui la scelta del mezzo cinematografico e il tono divulgativo del libro) perché possano trovarvi un approccio serio ma non retorico alla nostra storia recente e ai principi fondanti della Repubblica e della Costituzione.
La presentazione di entrambi si svolgerà Venerdi 11 marzo alle ore 21 presso la Libreria Segnavia – Porta di valle a Brossasco con ingresso libero e aperto a tutti.













