Gentile Direttore,
anche quest’anno, noi alunni delle classi terze e quarte ragionieri dell’Istituto Baruffi di Mondovì siamo stati protagonisti di un' iniziativa didattica proposta dalla nostra scuola in collaborazione con il liceo di Montmajour di Arles in Francia: uno scambio culturale tra studenti. Infatti nella settimana dal 29 febbraio al 5 marzo, abbiamo potuto ospitare presso le nostre famiglie 22 coetanei provenienti dalla scuola francese.
L’arrivo dei nostri corrispondenti, il lunedì, è stato atteso con ansia e qualche leggera preoccupazione, immediatamente svanita dopo il primo incontro e le prime risate in compagnia.
L’indomani, per far conoscere meglio ai nostri amici francesi la scuola e il territorio circostante, è stata proposta una visita a Piazza, sotto la guida esperta del signor Bruno, che ci ha illustrato la storia di Mondovì e ci ha accompagnati dentro la chiesa della Missione e sulla Torre; abbiamo proseguito poi con una caccia al tesoro fotografica per i vicoli di Mondovì Piazza. La prima giornata si è conclusa con lo spettacolare percorso del Magnificat presso il Santuario di Vicoforte.
Il giorno seguente, accompagnati da una splendida giornata, siamo arrivati a Prato Nevoso; dopo una breve camminata abbiamo potuto riposarci sulla cima Malanotte, ammirando le bianche vette delle montagne. La mattina di giovedì, nell'Aula Magna della scuola, gli studenti delle classi terze hanno presentato i lavori preparati nelle settimane precedenti allo scambio. Si è trattato di attività scolastiche svolte in comune con gli alunni nostri ospiti, volte al perfezionamento della conoscenza delle reciproche lingue. La mattinata si è conclusa con la premiazione delconcorso fotografico: approfittiamo di questo spazio per ringraziare “Gastaldi Assicurazioni “per i premi ricordo offerti. Nel pomeriggio siamo stati a Mondovicino, dove i nostri amici d’oltralpe hanno potuto fare acquisti per portare souvenir alle loro famiglie. Venerdì siamo andati a Torino; nella mattinata abbiamo visitato Palazzo Reale, ammirandone tutta la sua magnificenza e, dopo un’esplorazione delle vie torinesi , anche il Museo Egizio nel suo nuovo e affascinante allestimento. L’ultima sera si è conclusa con una cena in compagnia in una pizzeria monregalese.
La partenza dei nostri amici è stata anche salutata dalla neve copiosa del sabato mattina che ha accompagnato il loro viaggio di ritorno.
“Un’esperienza unica che non solo ci permette di approfondire una lingua, ma anche di comprendere una cultura differente e ovviamente di incontrare nuovi amici!” afferma Leonardo. “Il modo migliore di comprendere una realtà a noi vicina: da questo viaggio ho compreso molte cose sull’Italia e sugli italiani” commenta Amelie entusiasta, che continua: “Lo consiglierei a tutti i miei amici in Francia. Questa esperienza mi ha aiutato molto con la lingua e non solo".
L’esperienza proposta dai nostri insegnanti è solo a metà strada: infatti dobbiamo ancora ricambiare la visita in Francia, dove saremo ospitati dai nostri corrispondenti e vivremo ancora una settimana insieme.
Grazie,
Stefano e Giorgia, 4 RIM, Baruffi.






![Il liceo de Amicis fa memoria della Shoa [VIDEO] Il liceo de Amicis fa memoria della Shoa [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Liceo_De_Amicis_Giorno_della_Memoria_20260127__3_.jpeg)









