Ieri sera, martedì 19 aprile, si é riunita la 4^ Commissione Consiliare per essere aggiornata sui servizi e le attività dedicati alla prima infanzia.
In particolare l'Assessore Franca Giordano ha presento il progetto "Attenzioni congiunte" finalizzato alla creazione di una rete di servizi per i bambini fino ai sei anni e finanziato dalla Regione Piemonte.
I tecnici comunali Renato Peruzzi e Ivano Biga hanno presentato ai Consiglieri il progetto a sostegno della responsabilità genitoriale. "Al progetto hanno aderito cinque asili nido, otto scuole di infanzia statali, sei scuole di infanzia paritarie e un'associazione" ha spiegato Biga, del Settore Socio-educativo "dedicandosi ai più di 2500 bambini da zero a cinque anni del Comune di Cuneo e alle loro 1556 famiglie".
L'obiettivo è implementare i servizi, creando una rete tra i diversi operatori che formi i genitori, promuova la cultura dell'infanzia e dia vita a servizi integrati, attraverso dei tavoli di lavoro comuni. Gli incontri organizzati dal progetto hanno ricevuto moltissimi consensi dai genitori e sono state attivate attività di ascolto e consulenza.
Altro obiettivo del progetto é la costituzione di una Carta dei servizi che chiarisca ai cittadini quali siano le attività dedicate ai bambini dagli zero ai sei anni e alle loro famiglie, e di un manifesto della prima infanzia. Il manifesto sarà presentato in occasione della Festa della famiglia e della prima infanzia del 15 maggio.











