/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 aprile 2016, 18:14

Tra bilanci e conferme, si è svolta l'assemblea annuale dei soci dell'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

In media, ogni notte nel 2015 oltre 1800 turisti hanno scelto di dormire nelle Langhe e nel Roero

Tra bilanci e conferme, si è svolta l'assemblea annuale dei soci dell'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Si è svolta martedì 26 aprile alle ore 18 presso il Palazzo Mostre e Congressi, l’Assemblea annuale dei Soci dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. Approvati all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2015, il programma e conto economico preventivo del 2016, e riconfermato Luigi Barbero alla presidenza.

Il triennio del vecchio consiglio si è concluso con dati molto positivi. Parliamo soprattutto del costante aumento delle presenze turistiche che hanno registrato un +5,1% rispetto al 2012. In media, ogni notte nel 2015 oltre 1800 turisti hanno scelto di dormire nelle Langhe e nel Roero. Come far fronte a questa crescita costante? Con la crescita dell’offerta turistica in termini di proposte ma anche con l’infrastrutturazione. La ricettività negli ultimi 3 anni infatti è crescita del 18%.

La ricaduta economica di questi dati è molto positiva; un’indagine dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte ha stimato che il turista straniero spende mediamente 182 euro al giorno, contro i 109 della media italiana. La provenienza del turista è storicamente straniera, ma i mercati sono in continua evoluzione; negli ultimi anni i nord europei, gli inglesi e i francesi hanno registrato un forte incremento. Se parliamo di stagioni, possiamo affermare che tendono ad allungarsi sempre di più e che l’estate con le 200 mila presenze rappresenta il periodo dell’anno più in crescita, se consideriamo che l’autunno registra 240 mila presenze. Uno sguardo all’offerta legata al mondo del vino ci dice che i turisti richiedono sempre di più il servizio di prenotazione in cantina di Piemonte on Wine.

Dando uno sguardo ai dati dal 2011 a oggi, possiamo prevedere che tra agosto e settembre Piemonte on Wine raggiungerà il traguardo delle 20 mila presenze in cantina. Negli ultimi anni l’Ente Turismo ha lavorato alla diversificazione dell’offerta turistica che si è tradotta in un’ulteriore diversificazione della domanda. I dati dell’ufficio turistico rivelano che le richieste di visita vertono sul culturale, enogastronomico e outdoor. Per il primo anno inoltre riveliamo un profilo del turista molto interessante: il 51% dei visitatori ha un’età inferiore a 50 anni.

- Consiglio di Amministrazione

Luigi Barbero – Presidente

Paola Farinetti – Vice Presidente

Livio Genesio – Vice Presidente

Elisabetta Grasso – Consigliere

Pier Paolo Guelfo – Consigliere

- Collegio Sindacale

Roberto Berzia – Presidente

Luigi Minasso

Alassandra Stirano

- Comitato di Alto Indirizzo

Alberto Bianco – Presidente

Franco Artusio – Vice Presidente

Daniele Bittignol – Vice Presidente

Domenico Caruso – Vice Presidente

Federica Abbona

Marida Annucci

Matteo Ascheri

Carla Bonino

Elisa Bottero

Andrea Caffer

Maria Rosaria Casoli

Giuliana Cirio

Cristina Lavagna

Mattia Morena

Pietro Ratti

Ferruccio Ribezzo

Sandro Stevan

Silvia Viazzi

Mario Villani

Paola Balocco

Flavio Borgna

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium