Nasce il Centro Servizi “Sacra Famiglia” per gli anziani di Mondovì e del Monregalese. Si tratta di una iniziativa che il Consiglio di Amministrazione della omonima Casa di Riposo ha inteso intraprendere per offrire agli anziani monregalesi una serie di servizi sanitari, assistenziali e anche culturali. Con l’inizio del prossimo mese di maggio aprono infatti due ambulatori, uno infermieristico e l’altro fisioterapico, mentre da giugno comincerà a funzionare un presidio della biblioteca civica di Mondovì per la lettura e il prestito di libri.
“È la Casa di Riposo - spiega il presidente Giuseppe Germanetti - che dopo 130 anni di servizi residenziali resi ormai da qualche decennio in specifico agli anziani di Mondovì e dintorni, si apre all’esterno con nuove attività e servizi destinati a rispondere, per quanto possibile, ai bisogni quotidiani dei cittadini più avanti con gli anni. La struttura proseguirà ovviamente con la sua missione di assistenza residenziale con nuovi progetti che sono allo studio per migliorare sempre più la qualità dei servizi resi agli ospiti”.
L’ambulatorio infermieristico, sarà aperto al pubblico anziano due volte la settimana: il lunedì dalle ore 7 alle 7,30 e il giovedì dalle ore 15 alle 15,30. Si inizia lunedì 2 maggio, per ora con questi orari, ma con la possibilità di aumentarli, se sarà necessario. Le prestazioni fornite dall’ambulatorio riguardano la misurazione della pressione arteriosa, la rilevazione della glicemia, le iniezioni e le medicazioni e l’assistenza infermieristica. Occorre prenotarsi telefonando al numero: 366.2492695
e, in particolare, la terapia iniettiva verrà praticata dagli infermieri professionali solo a fronte della prescrizione medica del farmaco. In ogni caso, si raccomanda di recarsi in ambulatorio con la documentazione sanitaria disponibile per un indispensabile inquadramento sanitario della propria salute.
L’ambulatorio fisioterapico sarà aperto ogni settimana. il martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 15. Il servizio è limitato ai trattamenti fisioterapici manuali per la riabilitazione e il recupero funzionale. Anche in questo caso occorre prenotarsi telefonando al numero 366.2492695 e portando nella prima seduta ai fisioterapisti la documentazione sanitaria disponibile sulle proprie condizioni di salute. Documentazione che servirà sia agli infermieri che ai fisioterapisti per offrire al paziente le migliori e più opportune prestazioni assistenziali e sanitarie. Tutte le prestazioni sono rese a fronte del pagamento di una tariffa, con la possibilità per chi lo ritiene utile per il proprio caso di acquistarne un gruppo di dieci, naturalmente risparmiando sul costo complessivo. Componendo lo stesso numero di telefono per le prenotazioni, si possono ottenere informazioni più dettagliate sul costo di ogni singola prestazione, sia infermieristica che fisioterapica.
Infine il presidio della biblioteca civica. Verrà inaugurato il prossimo mese di giugno e ad esso potranno accedere tutti gli anziani della Città. Troveranno disponibili per il prestito i volontari dell’Associazione “Sacra Famiglia”, che li orienteranno nella scelta del libro. Il presidio disporrà del cosiddetto “Angolo Manzoni” con libri stampati con caratteri più grandi del normale e ad alta leggibilità per favorirne la lettura.












