/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 06 maggio 2016, 15:51

Alba: sarà dedicata a Gianmaria Testa la presentazione di "Le foglie hanno perso gli alberi"

L'appuntamento, tra musica e letteratura, si terrà sabato 14 maggio alle 18.30 alla Libreria La Torre

Alba: sarà dedicata a Gianmaria Testa la presentazione di "Le foglie hanno perso gli alberi"

“Le foglie hanno perso gli alberi” (Nero su Bianco) raccoglie le poesie di Pier Mario Giovannone scritte tra il 1994 e il 2015, tra cui alcune finora inedite. Un arco temporale di più di vent’anni, una ricerca poetica che parte dal lirismo delle prime raccolte per approdare all’ironia e all’irriverenza delle ultime.

Il filo rosso è la musicalità, che a volte è pura melodia, altre volte è gioco: giocosità ritmica, fonica, verbale. Perché Pier Mario Giovannone, oltre che poeta (scoperto da Dario Bellezza), è anche musicista. E proprio grazie ad una lunghissima collaborazione col cantautore Gianmaria Testa come chitarrista e paroliere, i suoi testi hanno potuto varcare i confini delle librerie e delle biblioteche, entrando nei teatri e nelle sale da concerto, per essere assaporati come parola viva, orale, condivisa.

A fare da controcanto alle poesie di Giovannone, ci saranno le canzoni di Maria Pierantoni Giua, che ci presenterà il suo ultimo album “E improvvisamente”. Giua è cantautrice e pittrice. Vincitrice dei premi Lumezia, Castocaro, Recanati e del Mantova Musical Festival e finalista al Festival di Sanremo 2008.

I suoi precedenti album sono “Giua”, prodotto da Beppe Quirici e Adele Di Palma per SonyBmg, e “TrE”, composto a quattro mani con il chitarrista Armando Corsi per EgeaMusic.

Gli autori desiderano dedicare l’incontro a Gianmaria Testa, che sarà ricordato attraverso alcune poesie che amava, e una sua canzone interpretata da Giua.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium