A Fossano il fine settimana del 7 e 8 maggio c’è l’imbarazzo della scelta tra eventi musicali, ortoflorovivaistici e gastronomici. Ecco il panorama completo degli appuntamenti per non perdersi nulla.
Expoflora: l’appuntamento che sancisce l’inizio della primavera e propone una vasta scelta di proposte per abbellire terrazzi e giardini. La mostra, allestita presso il Parco cittadino, è aperta al pubblico dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Sarà possibile trovare espositori provenienti da Piemonte e Liguria e speciali “infiorate” animeranno le vie del centro storico vivacizzato dal mercato di campagna amica e di slow food. Esposizione dei trattori d’epoca: per tutta la domenica trattori d’epoca saranno esposti dal bastione. Per non perdere nessun appuntamento, è possibile pranzare con menu tipico piemontese ad un prezzo sostenibile grazie alla Proloco Fossano. Anche il pranzo si terrà in zona Bastione.
Mercatino dei piccoli animali: al foro boario ci sarà il tradizionale mercatino dei piccoli animali, affiancato dall’apertura della Bottega dei produttori agricoli.
Premio Castello degli Acaja: per gli amanti delle auto d’epoca è ormai imperdibile l’appuntamento con il premio Castello degli Acaja, kermesse motoristica che vede accorrere a Fossano decine di esemplari delle più belle vetture di un tempo. Sabato sera sarà possibile ammirare le vetture in piazza castello e godere del concerto della FFM Big Band che proporrà un repertorio jazz dopo la cena completa a buffet nel cortile del Castello degli Acaja curata dalla “Vineria in Piazzetta”. Per info e prenotazioni chiamare lo 0172/633706. Domenica mattina le auto sfileranno nelle vie del centro in mattinata e, nel pomeriggio, si lasceranno ancora ammirare in piazza Castello.
OpeNight: è la notte più attesa dai giovani fossanesi e non solo. Grande evento che riempie via Roma di artisti, musicisti, fotografi, skater, writer ecc… Unico denominatore comune: sono tutti giovani, a partire dagli organizzatori dell’associazione FossanOpen.
Visite al castello e degustazioni: il castello di Fossano sarà visitabile sia sabato 7 che domenica 8 alle 11, alle 15, alle 16.30 e alle 18. Domenica 8 maggio l’Onas, Organizzazione Nazionale Assagiatori Salumi proporrà degustazioni guidate gratuite nel Castello. È necessario prenotare contattando l’ufficio turistico (0172/60160 o turismo@ascomfossano.it).
Pedala con l’Avis: torna la pedalata enogastronomica con l’Avis di Fossano. 35 km in bicicletta con tappe a Murazzo per mangiare gli affettati misti, a Bastita di Murazzo per l’insalata di carne cruda, a Maddalene per i tradizionali agnolotti, a Gerbo con formaggi assortiti e a Cussanio per il dolce. Le partenze sono previste a partire dalle 10.30 in Piazza Vittorio Veneto. Per i minori di 14 anni è obbligatorio il casco. Per l’elenco dei punti vendita dei pettorali https://drive.google.com/file/d/0B9_6R8ZmViOVMjRocS16QnlXTG8/view?pref=2&pli=1.
Piero Dutto: resta aperta per tutto il fine settimana dalle 17 alle 22 la mostra di Piero Dutto nella chiesa di San Giovanni, in via Garibaldi 71. Venerdì 6 maggio alle 21 ci sarà l’immancabile evento nell’evento: un concerto dell’ensemble di fisarmoniche Heléna Orkestra.
Aperitivo fotografico: una serata – apericena organizzata dal movimento fotografico fossanese nella sua sede di via dello stagno 2 per progettare le attività del prossimo futuro anche con chi non è nel circolo. L’obiettivo, quindi, è quello di mettere nel piatto, oltre a del buon cibo, tante idee per i prossimi passi di questa effervescente associazione. L’aperitivo, a cura di “La cucina di casa mia” è a base di sangria e stuzzichini. Per info e prenotazioni movimentofotograficofossanese@gmail.com.
Umanizzare il carcere: sabato 7 maggio alle 10.30 presso la sala rossa del comune di Fossano sarà presentato il libro “Umanizzare il carcere” di Piero Buffa. Incontro organizzato dalla garante dei diritti dei detenuti Rosanna Manassero, dal garante regionale Bruno Mellano e dalla presidente del consiglio comunale Rosita Serra, vedrà la partecipazione dell’autore, dei garanti comunale e regionale, della presidente del consiglio e del sindaco Davide Sordella.
"Espressioni pittoriche": sarà inaugurata domenica 8 maggio alle 17 nella chiesa di San Giuseppe in via Salita Salice 41 la mostra collettiva del corso "Espressioni pittoriche" dell'Unitre organizzata dall'associazione Atelier Kadalù. Espongono gli allievi del corso tenuto dall'insegnante Stefania Colonna. La mostra sarà visitabile anche venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.
"She - Donna e Madonna": una mostra per celebrare la donna in tutte le sue declinazioni attraverso le opere contemporanee di Franco Blandino e Anna Branda e le antiche oleografie della collezione Casasole. La mostra sarà inaugurata sabato 7 maggio alle 18 e resterà visitabile fino al 29 maggio ogni sabato dalle 16 alle 19 e ogni domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sede della mostra l'affascinante villa liberty che fu della Marchesa Rossi in corso Trento 7.
Consulta il sito http://www.visitfossano.it/portfolio/expoflora/











