Per il secondo anno consecutivo viene realizzato al Liceo di Bra, nell’ambito di un più ampio progetto di educazione alla salute ed alla sicurezza, un corso di BLS (BASIC LIFE SUPPORT) per gli allievi di tutte le classi prime.
172 ragazzi di tutte le classi prime, nella settimana fra il 21 ed il 28 Aprile, hanno effettuato cinque ore di formazione con la guida un istruttore sanitario e di istruttori non sanitari in rapporto 1 a 5 con gli allievi. Fra i formatori c’erano sei docenti del Liceo formatisi in precedenza e divenuti essi stessi Istruttori.
Il Corso è strutturato con una parte teorica, una pratica di addestramento con manichini, una valutazione della pratica e una della teoria, un test di gradimento, secondo le Linee Guida aggiornate dell’I.R.C. (Italian Resuscitation Council). La gestione è strutturata con dimostrazione, dimostrazione guidata dall’allievo, esecuzione delle singole tecniche, esecuzione della sequenza completa della fase, garantiscono il conseguimento dell’ apprendimento. Il valore aggiunto di questo tipo di attività consiste nell’applicazione di una didattica funzionale all’apprendimento di un’abilità personale utile alla società.
L’obiettivo del Corso è far apprendere teoricamente, ma soprattutto praticamente, come comportarsi quando ci si trova davanti ad una persona apparentemente senza vita e come fare per soccorrerla senza pericolo di fare danno a sé o ad altri. Ogni allievo viene valutato su una sequenza completa, la valutazione serve ai ragazzi, per provare a se stessi che quello che hanno imparato saranno in grado di metterlo in pratica se necessario.
Tutti i ragazzi hanno superato la prova pratica con manichino secondo i Livelli di Accettabilità definiti, i ragazzi in situazione di handicap, opportunamente supportati, hanno acquisito le singole tecniche.















