/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 23 maggio 2016, 09:46

Premio Lions Carlo Alberto Dalla Chiesa alle classi IV e V delle primarie di Saluzzo

Seconda edizione del concorso del club di Saluzzo e Savigliano sul tema del diritto dei bambini a vivere nel bello e nel sicuro. Otto elaborati fatti con passione. Grande partecipazione e tifoseria alla premiazione al Politeama

Saluzzo, Politeama stracolmo di alunni delle primarie per il concorso del Lions "Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa"

Saluzzo, Politeama stracolmo di alunni delle primarie per il concorso del Lions "Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa"

Ha colpito la grande partecipazione e l’emozione dei bambini delle classi IV e V delle primarie di Saluzzo, intervenuti in massa al Politeama civico, giovedì 19 maggio, alla premiazione del Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, concorso promosso dal Lions club Saluzzo e Savigliano con l’Arma dei Carabinieri e in sinergia con la Direzione didattica.

Otto elaborati fatti con passione si sono contesi il premio alla sua seconda edizione, che ha avuto come tema “Il diritto dei bambini a vivere nel bello e nel sicuro. Miglioriamo e rispettiamo l’ambiente e il nostro territorio”.  

"Finalità dell’iniziativa - ha spiegato il presidente Lions Guido Dalmasso, - è quella di stimolare il lavoro di gruppo in classe intorno al grande tema dell’educazione alla legalità di cui il generale dell’Arma dei Carabinieri, nato a Saluzzo, è emblema".

Come coro alla consegna dei premi, presentata da Marco Daniele (socio Lions), una genuina tifoseria scolastica con tanto di ola.  

Il primo premio è andato al progetto “Dalle idee dei bambini ai fatti dei grandi” delle classi IV e V della “Costa” (700 euro). Pari merito, al secondo posto le classi IV A e  B e V A tutte della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa, rispettivamente per il “Progetto Legalità” e “Chi legge spicca il Volo” (400 euro). Terzo posto al progetto “Sopravvivere a Pagno” delle primarie del paese (300 euro). Menzione speciale della giuria a “Saluzzo sicura senza paura” degli alunni della IV A e B della “ Pivano” (300 euro). Il premio Bra servizi alle classi partecipanti della Musso (300 euro).

Elogi ad allievi e insegnanti dal vicesindaco Franco Demaria, che ha rivolto agli alunni l’invito ad essere protagonisti anche nelle piccole cose. ”Non state in panchina, giocatevi la vita”. dopo aver ricordato Carlo Alberto Dalla Chiesa ed espresso l’orgoglio di Saluzzo per questa figura dell'Arma che fu sempre dalla parte giusta, un esempio per tutti.  

Un generale che ha svelato alla giovanissima platea la sua umanità, i sentimenti di fede nel servizio e l’amore per la moglie Dora, attraverso le parole contenute in alcune lettere, lette con partecipazione e adesione ai sentimenti dal  luogotenente dei Carabinieri di Saluzzo Fabrizio Giordano.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium