/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2016, 07:06

Da oggi tunnel di Tenda aperto: nessuno stop in vista dell'estate

Nessuna chiusura tra giugno e settembre. 204 i metri scavati sul lato Italia, 250 sul versante francese

Da oggi tunnel di Tenda aperto: nessuno stop in vista dell'estate

Dopo i prolungati stop, iniziati il 18 aprile scorso, dalle 8 di oggi il tunnel di Tenda riapre al traffico. Salvo interventi non preventivati, che verranno eseguiti nelle ore notturne, Anas ha informato che nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre non sono previste ulteriori chiusure programmate nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo tunnel del Tenda.

Durante le settimane di chiusure, per quanto concerne i 10 by-pass pedonali di collegamento tra la galleria esistente e quella in fase di costruzione, sono stati ultimati gli interventi preliminari per 6 dei 10 by-pass pedonali e si è proceduto anche con lo scavo di alcuni metri dei restanti 4.

In parallelo, sempre da metà aprile a oggi, è stata demolita la casa cantoniera all’imbocco della nuova galleria lato Italia e, all’interno della nuova galleria, sono continuate le attività di scavo, con un avanzamento dei lavori di scavo, alla data del 23 maggio 2016, di 204 metri dal versante italiano.

Relativamente alla nuova galleria lato Francia, invece, le attività di scavo hanno raggiunto un avanzamento pari a circa 250 metri dall’imbocco. Al fronte di scavo francese, al momento si sta procedendo con interventi di drenaggio e di consolidamento, a causa del rinvenimento di acqua in abbondanza tra il materiale roccioso fratturato. Solo al termine di tali attività sarà possibile riprendere in sicurezza le operazioni di scavo.

bs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium