Genitori sul piede di guerra a Castelletto Stura per la possibile chiusura della prima classe della scuola media. "Non riusciamo a capire cosa sia accaduto. Fino a 15 giorni fa eravamo sollecitati per iscrivere i nostri ragazzi ed ora ci viene detto che la classe sarà soppressa. Ma come è possibile?".
A sfogarsi è una delle tante mamme che a pochi giorni dalla chiusura della scuola e a meno di quattro mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico, non sa ancora dove iscrivere suo figlio. Nel piccolo comune, ormai non si parla d'altro e le famiglie sono seriamente preoccupate per quello che sarà il loro destino - e quello dei loro figli - da settembre in poi. "Ufficialmente nessuno ci ha detto nulla, noi genitori lo abbiamo saputo quasi per caso e ci chiediamo quando la questione sarà affrontata.
E speriamo non sia troppo tardi. Abbiamo già incontrato il sindaco, Battistino Pecollo, che ci ha garantito che presto organizzerà una riunione con noi ed i responsabili dell'istituto". La notizia di una possibile chiusura della prima classe del ciclo delle scuole medie, circola già da qualche giorno. Mancherebbe il numero di base per poter istituire una classe, visto che, per ora sarebbero solo una decina i ragazzi che potrebbero iscriversi alla prima media.
"Chiudere una prima - prosegue la mamma di Castelletto Stura - significa che quasi sicuramente nei prossimi anni tutto il ciclo della media sparirà. Vuole anche dire, non dare più servizi ai cittadini e quindi negare ogni futuro di crescita al nostro paese".
Intanto i dieci genitori coinvolti da questo possibile ridimensionamento, si sono già confrontati, cercando possibili soluzioni in caso di chiusura. Da Castelletto, l'alternativa per frequentare la prima media, è quella di trasferirsi a Cuneo, oppure a Morozzo. Un viaggio che non tutti possono sostenere, per il tempo impiegato, nonché per le spese da sostenere, anche perché non tutti sono disponibili, per esempio, a far frequentare i loro figli, la scuola a tempo pieno di Morozzo con tanto di mensa scolastica. La questione deve comunque essere risolta al più presto ed i genitori devono essere informati, anche perché è necessario scegliere una alternativa, in caso di chiusura della classe cittadina, per effettuare le iscrizioni e quindi comprare i libri di testo. Ma tutto questo non si può fare se ancora non si sa quale - e soprattutto dove - sarà la scuola frequentata dagli alunni di Castelletto Stura.














