Dopo oltre un anno di cantiere, che ha visto la completa trasformazione e riqualificazione dell’area, restituita alla città, da parcheggio che era, come piazza pedonale, spazio di aggregazione e socializzazione destinato a diventare una nuova “porta urbana cittadina”, si inaugura ufficialmente Piazza Foro Boario, forse l’intervento, assieme alla riqualificazione di via Roma, più importante di tutto il PISU, Progetto Integrato di Sviluppo Urbano volto alla riqualificazione urbana e allo sviluppo economico dell’area del centro storico di Cuneo.
L’area dell’ex Foro Boario, uno spazio di 22.500 mq, ha visto la totale risistemazione della superficie, con rifacimento della pavimentazione, posa di nuovo arredo urbano, realizzazione di aree verdi, aree giochi, playground e la realizzazione di un viale alberato pedonale, in prosecuzione di via Seminario fino a C.so Kennedy.
Alle ore 17.00, con un simbolico taglio del nastro, Il Sindaco di Cuneo Federico Borgna restituirà ufficialmente alla città questo magnifico spazio.
"Dopo anni di progetti, parole e cantieri - dichiara soddisfatto il Sindaco di Cuneo Federico Borgna - finalmente possiamo toccare con mano lo straordinario risultato dei cantieri del PISU, inaugurando uno dei progetti più ambiziosi, che ha visto la totale riqualificazione dello spazio. Un simbolico taglio del nastro a cui desideriamo invitare tutti i cuneesi".
Abbastanza certa la presenza del Presidente della Regione Sergio Chiamparino, come quella dell'assessore regionale ed ex sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia.
















