Dal 30 luglio al 18 settembre 2016 sarà installatala mostrasu pannelli riavvolgibili “Gli ex-voto. Arte popolare e comportamento devozionale”.
La ricerca che viene rappresentata in questa mostra deriva da un progetto iniziato a metà degli anni ’70 del professor Renato Grimaldi, che dopo aver fotografato, schedato e analizzato oltre 6.500 ex voto dipinti nel solo territorio piemontese, ha voluto trasformare la sua operain volume. La banca dati che ne è scaturita ci consente di leggere le trasformazioni sociali, culturali ed economiche del nostro territorio.
Il Consiglio regionale, in occasione dell’ostensione della Sindone del 2015 e della visita del Papa, ha voluto dare voce a un archivio che conserva immagini e informazioni di beni culturali che provengono dalla tradizione popolare e che purtroppo a causa di furti e degrado sono già in parte andati perduti.
In occasione della mostra, Martedì 16 agosto alle ore 21, nella cappella dell’Assunta di Campomolino, Flavio Menardi Noguera, presenterà una conferenza/proiezione sugli ex-voto del Santuario di San Magno.
La mostra nel municipio, e la conferenza sono una proposta culturale per gli abitanti ed i turisti che si troveranno a Castelmagno nell’agosto 2016, organizzate dalComune di Castelmagno e dal Centro Occitano di cultura “Detto Dalmastro”.
Orario di apertura: da martedìa venerdì, orario 8.30 –17.00; sabato: 8.30 –12.30; giorni festivi: in base alla disponibilità di volontari.
Conferenza “Gli ex-voto del Santuario di San Magno”
Martedì 16 agosto ore 21
Cappella dell’Assunta di CampomolinoNel mese di agosto, il Museo Casa Narbona a Campomolino è aperto con continuità, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Mostra, museo e conferenza: ingresso libero
Riferimenti: Comune di Castelmagno-Piazza dei Caduti, 1-Tel 0171.986110 castelmagno@ruparpiemonte.it - www.comune.castelmagno.cn.it












