/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 20 novembre 2016, 11:10

Se l'improvvisazione è linguaggio universale: ad Alba il festival Istantaneo

Edizione numero 19 per il festival internazionale collegato all'improvvisazione teatrale made in Torino, in programma per giovedì 24 novembre alle 21

Se l'improvvisazione è linguaggio universale: ad Alba il festival Istantaneo

Torna Istantaneo, il Festival internazionale di improvvisazione teatrale giunto alla sua 19^ edizione e organizzato dall’Associazione culturale Quinta Tinta di Torino.

Il Festival  inaugura la seconda settimana di eventi ad Alba giovedì 24 novembre, alle ore 21, al centro giovani HZone, con Done Imprò, show inedito dove l’improvvisazione diventa un linguaggio universale. La performance albese vede sulla scena gli attori della Compagnia Quinta Tinta insieme agli ospiti internazionali del Festival.

In "Done Imprò" l’improvvisazione diventa un linguaggio universale: gli attori delle diverse nazionalità lavorano insieme sul palco per creare un mix divertente e coinvolgente di giochi improvvisati, scene, situazioni e storie, creando un momento di festa sperimentare nuovi stili e strutture drammaturgiche che affascinano il pubblico per la loro creatività.

L’improvvisazione diventa un codice comune che fa superare le differenze per creare qualcosa di unico e irripetibile. L’eleganza dell’austriaco Lorenz Kabas, l’estro del francese Flavien Reppert, la poesia della tedesca Luise Schnittert, l’entusiasmo e l’energia degli italiani Renato Preziuso e Nicola Frascati, supportati dalla Compagnia Quinta Tinta, daranno vita alla magia sul palco.

Istantaneo è il Festival internazionale di improvvisazione teatrale che nasce e cresce a Torino.

Giunto alla sua 19° edizione, è il più importante evento di improvvisazione teatrale in Italia, insignito nel 2015 dell’EFFE Label, riconoscimento di qualità a livello europeo. È organizzato e promosso dall’Associazione culturale Quinta Tinta, in collaborazione e con il contributo dell’Associazione Nazionale Improteatro, da sempre attente a creare collaborazioni con altre realtà teatrali e ad aprire i suoi confini geografici e artistici.

Lo spirito che anima Istantaneo è infatti quello di invitare sul palco artisti stranieri e italiani, stimolando lo scambio, la ricerca e la contaminazione di stili e linguaggi. La 19° edizione del Festival, immersa nelle culture francese e tedesca, si sviluppa su due settimane: si apre sabato 19 novembre con l’anteprima dedicata a Impro Lightbox e si prosegue la settimana successiva, da giovedì 24 a lunedì 28, a Torino e ad Alba, con spettacoli serali aperti a tutto il pubblico e matinée riservate alle scuole in lingua tedesca (Improlanguage) e italiana (Imprinting).

Ingresso libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium