Il Filatoio di Caraglio, meravigliosa location espositiva, storicamente sede del più antico setificio d’Europa, ospita fino al 26 febbraio la mostra “Gli incantesimi di Emanuele Luzzati – Fiaba e magia nell’illustrazione e nel costume”.
Un suggestivo percorso di visita ti condurrà alla scoperta della straordinaria produzione artistica del maestro genovese, scenografo, costumista, illustratore, ceramista e designer, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione.
Imitando le gesta del piccolo eroe Pollicino, sassolino dopo sassolino, sarà possibile, grazie all’utilizzo di apposite audioguide gratuite, immergersi nell’universo fiabesco di Luzzati, accompagnati dalla voce della curatrice Roberta Orsi Landini, storica del tessuto e del costume.
“Meravigliatevi dunque e stupitevi come se foste dei bambini che guardano per la prima volta le illustrazioni della fiaba, avrete così modo di entrare in questo mondo fantastico dove c'è sempre un filo di ironia, di gioiosa levità che caratterizza tutta l'opera del grande Maestro.”
Orari: dal giovedì al sabato 14.30 – 19, domenica e festivi 10 – 19












