Da alcuni anni Jacques Buisson condivide la sua passione per la scoperta di aneddoti storici, autori incompresi e curiosità della cultura francese offrendo agli amici della Alliance française una buona parte del suo tempo per fornire il distillato delle sue ricerche in incontri piacevoli che permettono al pubblico di intervenire allargando il campo di indagine.
Gli incontri mensili hanno luogo sempre il lunedì alle ore 18 presso Tasté move, in via Salita al Castello, presso l’antico Palazzo Comunale di Saluzzo.
Lunedì 28 novembre si terrà il primo incontro dell’anno per il gruppo di appassionati del francese del saluzzese. Tema dell’incontro sarà la vita e il testo di aneddoti “Les jours s’en vont et je demeure” di Pierre Bergé, compagno nella vita di Yves Saint - Laurent.
Uomo di influenza, come si dicein francese, Pierre Bergé è infatti presidente di svariate associazioni e fondazioni artistiche e culturale oltreché dell’opéra Bastille, è stato fra gli acquirenti del quotidiano Le Monde e amico dei più importanti artisti, compositori e scrittori della seconda metà del ‘900. Ma Pierre Bergé nutre anche un animo letterario ed è autore di alcuni testi interessanti fra i quali spicca “Les jours s’en vont et je demeure”, una serie dipiccoli ritratti di personaggi importanti presi sul vivo senza indulgenza.
La presentazione di questo originale personaggio sarà accompagnata da filmati che illustreranno le tappe della sua strabiliante carriera. Anima l’incontro Jacques Buisson con la collaborazione di Manuela Vico.
Gli incontri si rivolgono principalmente agli Amici della Alliance française,ma sono aperti a tutte persone interessate a scoprire nuovi aspetti dellacultura francese. Segue uno sfizioso aperitivo offerto dalla Alliancefrançaise.
Per informazioni contattare info@alliancecuneo.eu.












